Come rendere veloce il PC gratis

Avete il PC lento e non ne potete più? Ci sono diversi modi per far tornare a essere veloce il vostro computer: ecco una piccola guida che vi spiegherà come utilizzare un software gratuito per ripulire il PC e migliorarne le prestazioni.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Avete il PC lento e non ne potete più? Ci sono diversi modi per far tornare a essere veloce il vostro computer: ecco una piccola guida che vi spiegherà come utilizzare un software gratuito per ripulire il PC e migliorarne le prestazioni.

Se siete capitati su questo articolo è perché probabilmente il vostro computer non va veloce come vorreste. Forse è anche nuovo o ha solo pochi mesi di vita, ma quando dovete aprire un programma o più programmi contemporaneamente o ancora più schede allo stesso tempo, il computer rallenta i procedimenti facendovi perdere un sacco di tempo. Se poi ci lavorate 8-9 ore al giorno, potreste trovarvi di fronte a un fastidioso problema che vorreste risolvere definitivamente. In questa piccola ma esauriente guida vi spiegheremo come procedere per rendere il PC più veloce gratuitamente, ovvero senza scaricare programmi a pagamento pensati appositamente per questo scopo. Cominciamo!   LEGGI ANCHE Come velocizzare il PC Windows con una chiavetta USB Controllare la velocità della connessione internet con SpeedTest su PC e mobile  

Come rendere veloce il PC con Advanced SystemCare 7 Free

Advanced SystemCare 7 Free è l’ultima versione di un “riparatore PC” realizzato da IoBit, azienda leader nel settore dell’utility. Con l’ultimo aggiornamento, questo software gratuito (ma esistono anche le versioni PRO a pagamento) si arricchisce di ulteriori funzioni, atte sopratutto a proteggere il compianto Windows XP, che su molti PC è ancora operativo, da invasioni sgradite.   Advanced SystemCare Free risulta comunque un ottimo programma per ripulire il PC di ciò di cui non ha bisogno e velocizzarne le prestazioni. Il procedimento per scaricare e utilizzare Advanced SystemCare Free è semplice e veloce. Sarà necessario inizialmente recarsi sul sito di IoBit e cliccare sul prodotto in questione. Dopodiché cliccate su Download, anche la seconda volta che vi si apre la nuova pagina illustrativa su tutto ciò che il software può fare.   Potete dunque scegliere se farvi inviare il software via mail oppure cliccare sull’apposito link dov’è scritto “Link a Advanced SystemCare Free 7.3.0.456 per Windows” (attualmente si tratta dell’ultima versione) per avviare il download.   Il file pesa 35 MB circa, quindi ci vorrà un po’ prima che il download sia completato. Una volta pronto, vi si aprirà il file: cliccate su Esegui per procedere con l’installazione. Cliccate quindi su Avanti e scegliete in quale cartella volete installarlo: l’implementazione avverrà molto rapidamente.   Aprendo il programma vi comparirà un tutorial: cliccate sulla X se volete saltarlo oppure su Next per leggerlo tutto.   Sulla schermata principale del software cliccate su Select All e infine su Scan (potete anche evitare di cliccare sulle finestre che potrebbero aprirsi relative alla promozione di ulteriori servizi del programma per il momento): a questo punto il software partirà con la scansione segnalando infine tutte le anomalie riscontrate (se ve ne sono). Cliccando su Ripara, il programma provvederà a rimuovere i file inutili che rallentano le prestazioni del PC e a risolvere tutti i problemi segnalati. Dopo la riparazione, il PC dovrebbe risultare nuovamente veloce e privo di tutti quegli elementi che lo rallentavano o lo ponevano sotto minaccia.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guide