Come funziona BlaBlaCar. Ovvero, come risparmiare viaggiando

Come funziona BlaBlaCar, il servizio online che combina conducenti e passeggeri per un viaggio ideale pensato appositamente per le esigenze dell’uno e dell’altro? Andiamo a vederlo insieme.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Come funziona BlaBlaCar, il servizio online che combina conducenti e passeggeri per un viaggio ideale pensato appositamente per le esigenze dell’uno e dell’altro? Andiamo a vederlo insieme.

Mettiamo che devi fare un viaggio, ma non hai un soldo in tasca. O meglio, qualcosa l’hai, ma non è sufficiente per la benzina, il casello autostradale e via dicendo. La soluzione ideale sarebbe condividere le spese con qualcuno, ma con chi? Difficile che qualcuno dei tuoi amici o parenti debba fare il tuo stesso viaggio. Allora che fai? Ti metti a fare l’autostop sperando di non incontrare qualche psicopatico o di non incappare in brutte sorprese. Rischi, insomma. Peccato che oggi anche l’autostop sia diventato 2.0. E che tu possa cercare il conducente o il passeggero ideale che faccia il tuo stesso viaggio tramite un semplice servizio online. Si chiama BlaBlaCar.it, ed è il sito ideale per i viaggiatori che amano risparmiare

 

Come funziona BlaBlaCar

Puoi spostarti da una città a un comune vicino, o fare un viaggio di 400 chilometri, puoi restare nei confini italiani, o spostarti perfino in Europa. BlaBlaCar è il servizio online che mette in contatto conduttore e passeggero. Il risultato? Risparmio di denaro, meno traffico per le strade, maggiore salvaguardia dell’ambiente.

BlaBlaCar è una specie di social network in cui gli utenti, iscritti al sito gratuitamente, possono valutare i feedback ricevuti di un conducente o di un passeggero e capire se è un chiacchierone o un tipo che ama il relax, dormire durante il viaggio o guardare semplicemente un paesaggio. In poche parole, si tratta di autostop personalizzato. I rischi vengono azzerati grazie a un sistema di feedback che ricevono gli utenti iscritti al sito, che aumenta il livello di sicurezza ed elimina il rischio di incontrare brutte sorprese; inoltre si ha anche la possibilità di scegliere il partner (o i partner) ideale.

 

Come organizzare un viaggio su BlaBlaCar.it

Se cerchi un passaggio per una destinazione particolare, tutto quello che dovrai fare, dopo esserti iscritto al sito, è:

  • indicare la data di partenza e quella di arrivo nel motore di ricerca interno al servizio;
  • valutare tutte le tratte che compariranno sul sito;
  • filtrare la ricerca selezionando criteri secondari;
  • scegliere il compagno di viaggio che fa apposta per te.

 

Come perfezionare il tuo profilo BlaBlaCar

Inoltre, sul tuo profilo, potrai anche aggiungere le tue caratteristiche di viaggiatore: sei allergico a qualcosa? Ami fumare in auto durante il viaggio? Preferisci ascoltare la radio o la musica durante il tragitto, oppure ami il silenzio totale, o il suono irresistibile della chiacchiera infinita? Attraverso i dettagli del tuo profilo, sarà molto più facile e rapido combinare compagni di viaggio perfetti l’uno per l’altro.

Infine, giusto per sottolineare la bontà di questo servizio, potrai valutare modello e marca dell’auto del conducente, nonché il livello di comfort, grazie alle specifiche che i conducenti inseriranno sul profilo del loro mezzo di trasporto.

Insomma, BlaBlaCar.it rappresenta il servizio ideale, soprattutto di questi tempi, per fare un viaggio all’insegna della compagnia, del risparmio e dell’assoluta comodità.

 

BlaBlaCar: un video spiega come funziona

Se ancora non hai capito come funziona BlaBlaCar, ti consigliamo di guardare questo video illustrativo.

http://www.youtube.com/watch?v=9OV5-B00LH8

 

Allora, hai cominciato a organizzare il tuo viaggio?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guide