Come e dove scaricare musica gratis da internet

State cercando siti online dove ascoltare e scaricare musica gratis? Allora questa guida vi sarà molto utile: ve ne abbiamo proposti 5 che ci sembrano molto interessanti e facilmente utilizzabili. Ecco dove e come scaricare musica free da internet.

di Daniele Sforza, pubblicato il
State cercando siti online dove ascoltare e scaricare musica gratis? Allora questa guida vi sarà molto utile: ve ne abbiamo proposti 5 che ci sembrano molto interessanti e facilmente utilizzabili. Ecco dove e come scaricare musica free da internet.

Se volete scaricare musica gratis da internet in maniera legale, magari per ascoltarla mentre state lavorando oppure per sentire nuovi talenti emergenti che su diversi siti propongono le proprie creazioni per farsi ascoltare, o ancora per utilizzare brevi brani da mettere come sottofondo alle vostre creazioni visive e filmati o ancora per scegliere degli ottimi sottofondi per determinate occasioni, questa guida vi potrà essere molto utile, perché vi proporrà diversi siti dove avrete la possibilità di scaricare musica gratis o con licenza Commons Creative per i vostri scopi, il tutto in maniera legale

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Come vedere film gratis sul proprio PC

Dove scaricare ebook gratis senza registrazione

 

Guida: come scaricare musica online gratis

Ci sono diversi siti sul web dal quale è possibile scaricare musica online gratis con sicurezza e rapidità. Tra questi spicca senza dubbio Jamendo, un ottimo spazio dove gruppi emergenti e artisti indipendenti inseriscono le proprie opere per farsi conoscere. Inoltre molti brani sono rilasciati sotto licenza Creative Commons, dando la possibilità agli utenti di effettuarne il download e riutilizzarli come sottofondo per video e opere personali a uso privato. Il sito conta più di 400.000 brani e si definisce come “il più grande catalogo di musica royalty-free al mondo”. 

Un altro sito davvero interessante dal quale è possibile ascoltare e prendere musica di artisti indipendenti in base alle condizioni d’uso specificate in maniera esplicita sotto il titolo di ogni canzone è ArtistServer, dove avrete l’opportunità di selezionare i diversi generi proposti e scegliere uno tra i numerosi artisti emergenti e non presenti in catalogo.

Tra i validi siti che contengono più di mille file mp3 scaricabili gratuitamente e legalmente, si annovera anche Epitonic, uno spazio molto interessante che raccoglie numerosi brani dandovi la possibilità di linkarli, aggiungerli ai preferiti, condividerli o scaricarli. Uno spazio molto proficuo per gli emergenti ma anche per gli amanti della buona musica.  

FreeStockMusic rappresenta un’altra proposta da tenere d’occhio, visto che offre un’ampia gamma di musica free 100% suddivisa in vari generi per consentirvi di scegliere la giusta colonna sonora per il vostro prodotto multimediale. Come si legge dal sito, non è prevista alcuna commissione per l’utilizzo della musica in oggetto. 

Anche Incompetech merita di entrare in questa lista: in cambio di un download free di musica e del suo utilizzo, il sito chiede un’eventuale donazione per mandare avanti un progetto innovativo e interessante. Il sito è ben strutturato, anche in base alle varie categorie selezionabili dalle quali si può trovare ciò che si cerca in maniera facile e veloce. 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guide