Come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email

Ecco una guida completa su come cercare e trovare una persona partendo dall'indirizzo email, utilizzando strumenti come Google, Facebook, Pipl e Spokeo o tramite indirizzo IP.

di , pubblicato il
Come cercare e trovare una persona partendo dall'indirizzo email tramite Pipl e Spokeo

Come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email? Oltre a ricevere chiamate telefoniche da mittenti sconosciuti (problema per il quale qui vi abbiamo dato una soluzione), possiamo anche incappare in mail provenienti da mittenti sconosciuti. Il che ci fa sorgere dubbi sull’autenticità della stessa, e sul fatto che si tratti di spam (alias truffe) oppure davvero qualcuno ci sta proponendo qualcosa o chiedendo informazioni. In pochi sanno che è possibile risalire alla sua identità sfruttando alcune opportunità che ci offre il web. Sia mediante siti molto utilizzati, sia tramite motori di ricerca appositi. In quest’articolo, pertanto, vi diciamo come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email.

Qui trovate come bloccare un contatto WhatsApp: guida completa Android, iOS e Windows Phone.

Come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email tramite Google

Per capire come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email dobbiamo innanzitutto sapere che anche in ciò può venirci incontro il polifunzionale Google. Quest’ultimo, infatti, consente anche di effettuare una ricerca dei siti in cui è presente l’email di quel mittente sconosciuto. E così avere informazioni utili su di lui che ci consentano di reperirne l’identità. Come fare? Basta andare sulla pagina www.google.it, digitare nella barra di ricerca la mail in questione e premere Invio. Così, ci compariranno tutte le pagine in cui è presente l’email su cui stiamo indagando.

Come cercare e trovare una persona partendo dall'indirizzo email tramite Google

Come ci apparirà Google

Ecco, invece, come bloccare e segnalare le notizie false su Facebook.

Come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email tramite Facebook

Come Google, anche Facebook può risultare molto utile nella nostra ricerca della mail sconosciuta. In che modo? Sarà sufficiente andare sul noto social network e digitare l’indirizzo email nel campo di ricerca in alto. La persona cercata dovrebbe comparire qualora abbia usato proprio quella mail per registrarsi a Facebook. Sempre ammesso però che sia ivi registrata. Ma essendoci quasi due miliardi di utenti, le possibilità sono molte.

Come cercare e trovare una persona partendo dall'indirizzo email tramite Facebook

La ricerca su Facebook

Potrebbe interessarti anche: Truffe online e telefoniche: la mail di Google e i numeri incriminati, la app per difendersi

Come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email tramite Pipl e Spokeo

Tuttavia, occorre sapere che esistono appositi motori di ricerca su come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email. Come Pipl e Spokeo. Tramite Pipl è possibile recuperare informazioni anche dal deep web, interagendo con le banche dati consultabili, e ottenendo così informazioni sui profili personali. Come pubblicazioni scientifiche, documenti dei tribunali, ecc. La ricerca può essere eseguita per nome, località e ovviamente email.

Non male anche Spokeo, motore di ricerca che per la sua ricerca si ancora a oltre sessanta social media diversi. Unica pecca è che è necessario registrarsi al fine di vedere un report completo dei risultati.

Come cercare e trovare una persona partendo dall'indirizzo email tramite Pipl e Spokeo

Ecco Pipl, motore di ricerca apposito

Ancora, leggi anche: Terremoto Yahoo! Mail, dati passati all’FBI: come chiudere account Yahoo

Come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email tramite IP

Ultima possibilità su come cercare e trovare una persona partendo dall’indirizzo email è cercare l’IP del mittente. Con Gmail come client, possiamo trovare questo dato cliccando sulla freccia accanto a Rispondi e selezionando poi Mostra originale. Ci apparirà così una scheda con molte altre informazioni tra cui appunto l’IP. Una volta reperito quest’ultimo, andremo su www.iplocation.net per risalire alla località di origine del mittente. Quanto meno, sapremo da dove viene e potremmo farci un’idea scavando tra i nostri sospettati.

Come cercare e trovare una persona partendo dall'indirizzo email tramite IP

Trovare una email sconosciuta tramite IP

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,