Come attivare la nuova timeline di Twitter su PC desktop, Android e iOS

Della nuova timeline di Twitter ve ne abbiamo già parlato, ma a voi piace o no? State tranquilli: in ogni caso, si può attivare o disattivare. Ecco come fare.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Della nuova timeline di Twitter ve ne abbiamo già parlato, ma a voi piace o no? State tranquilli: in ogni caso, si può attivare o disattivare. Ecco come fare.

I recenti cambiamenti introdotti nella piattaforma di microblogging più discussa del momento e voluti fortemente dal CEO Jack Dorsey, così come le novità che sono in procinto di arrivare, stanno facendo discutere utenti della prima ora ed esperti del settore, media specializzati e semplici appassionati. Fatto sta che la nuova timeline di Twitter è giunta fino a noi e ora starà a noi scegliere se preferire la novità oppure tornare – o restare – alle vecchie abitudini. Insomma, preferite i tweet in ordine di rilevanza o in ordine cronologico? Siete fedeli alla filosofia di Twitter e alla sua identità originaria o siete favorevoli al cambiamento e ad accettare che possa somigliare – sotto certi aspetti – anche al social rivale Facebook? A voi l’ardua sentenza – da questo punto di vista sono gli utenti i giudici più severi – e anche la possibilità di attivare e disattivare la timeline a vostro piacimento. Ecco come fare su PC desktop e sui sistemi operativi Android e iOS.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Volete attivare o disattivare la nuova timeline di Twitter? Ecco come fare[/tweet_box]  

Come disattivare la nuova timeline di Twitter su PC Desktop

Almeno per il momento, la nuova timeline di Twitter è a discrezione dell’utente: ciò significa che sta a voi scegliere se adottarla o meno. Se utilizzare il social network da 140 caratteri prevalentemente su PC desktop, il processo epr attivare o disattivare la nuova timeline è semplicissimo: vi basterà cliccare sull’icona che corrisponde al vostro profilo e quindi recarvi su Impostazioni. Da qui vi si aprirà una schermata sulla quale sarete già alla voce Account: scrollate verso il basso fino ad arrivare alla voce Contenuti, quindi scendete fino alla quarta voce, ovvero Cronologia. Leggerete pertanto: Mostrami i migliori tweet per primi. E sotto: I tweet che ti dovrebbero piacere di più saranno visualizzati per primi nella tua cronologia. Spuntate la casella per attivare o disattivare la timeline per rilevanza o cronologica.

Come disattivare la nuova timeline di Twitter su Android e iOS

Se siete tra coloro i quali utilizzano Twitter più su dispositivo mobile, allora vi sarà utile questa piccola guida ad attivare o disattivare la nuova timeline su Twitter su smartphone o tablet equipaggiati con sistema operativo Android o iOS. Il meccanismo è praticamente identico a quello da utilizzare per la versione desktop, soprattutto su Android, mentre su iOS dovrete cercare l’opzione Personalizzazione Cronologia. In ogni caso, anche su dispositivo mobile, dovrete spuntare l’opzione Mostrami i migliori tweet per primi se volete attivare o disattivare questa funzionalità.   Per il momento, come dicevamo sopra, la nuova timeline di Twitter è opzionale e sarete quindi voi a decidere se averla o meno sulla vostra “newsfeed”. In un secondo momento, tuttavia, potrebbe diventare prioritaria, penalizzando chi vorrebbe che Twitter restasse sempre identico a se stesso, almeno da questo punto di vista.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, Guide, novità Twitter, Social Network