Recentemente Google ha introdotto una interessantissima novità tra le impostazioni di Gmail, ovvero la possibilità per gli utenti di annullare una mail inviata entro un lasso di tempo stabilito dallo stesso utente. Per attivare questa nuova funzione, infatti, gli utenti dovranno recarsi sulle Impostazioni di Gmail e spuntare l’opzione Abilita Annulla Invio, dopodiché scegliere il lasso di tempo entro il quale l’annullamento del messaggio inviato sarà possibile. Opzione utilissima, questa, soprattutto se vi è già capitato di inviare una e-mail di cui poi vi siete pentiti un attimo dopo, magari perché conteneva insulti che potevate evitare, o avete sbagliato destinatario o – e questo sarà successo già a tutti – avete inviato una e-mail importante ma priva del necessario e indispensabile allegato.

 

Come annullare l’invio di una mail su Gmail

Allora, per prima cosa dovrete recarvi sulla vostra casella di posta elettronica, puntare il mouse sulla rotellina delle Impostazioni e cliccarci sopra. Vi si aprirà dunque il consueto menu a tendina e dovrete cliccare sempre su Impostazioni.   abilita-annulla-invio-gmail-1   Fatto questo, arriverete sulla pagina delle Impostazioni. Scrollate con il mouse fino a trovare la voce Annulla Invio, che si trova dopo Invia e Archivia e prima di Stelle. A questo punto non dovrete fare altro che spuntare Abilita Annulla Invio e scegliere il periodo di tempo per l’annullamento dell’invio della mail. Avrete  a disposizione diverse scelte: 5, 10, 20 e 30 secondi. Quindi scendete alla fine della pagina e cliccate su Salva Modifiche.   abilita-annulla-invio-gmail-2   Archiviata tale impostazione, potrete fare una prova per vedere come funziona, magari inviando una e-mail a un vostro altro indirizzo di posta elettronica. Come vedrete, una volta che il messaggio è stato inviato, vi compariranno 3 informazioni:    

  • Il messaggio è stato inviato
  • Annulla
  • Visualizza messaggio

  abilita-annulla-invio-gmail-3   L’opzione Annulla resterà visibile in base al lasso di tempo prestabilito, dopodiché scomparirà.

Quindi avrete 5, 10, 20 o 30 secondi per annullare l’invio dell’e-mail e tornare a lavorarci sopra.