Nuovo sistema operativo per Oppo che annuncia ColorOS 7, il nuovissimo OS basato su Android 10. Il debutto è atteso per ora soltanto sul Reno3, ma saranno anche tanti altri i modelli che potranno godere del nuovo OS, andiamo a scoprire insieme cosa ci attende.

ColorOS 7, nuovo OS per Oppo

Migliorate le funzionalità presenti sul precedente ColorOS 6, e questo è lapalissiano. Quando si lancia sul mercato un nuovo OS, è ragionevole sempre pensare che sia migliore del predecessore. Oltre alle prestazioni migliorate, ci sono anche nuove funzioni implementate e un’interfaccia moderna e più accattivante.

Ma soprattutto, ci sono nuove sfumature cromatiche che dovrebbero non affaticare la vista, e su questo tema è stata aggiunta anche la modalità dark mode.

Sempre a proposito dell’interfaccia, inserito anche un nuovo font denominato Oppo Sans, sviluppato da Hanyi Fonts per il mercato cinese e da Pentagram per i mercati occidentali. Tra le nuove funzionalità, invece, abbiamo il pulsante Flashback che permette di passare velocemente da un’app all’altra e il Focus Mode. Diverse invece le opzioni aggiuntive inserite per la fotocamera.

Come dicevamo, però, il forte sembrano essere le nuove restrizioni garantite. Si parla di un incremento del 25% nell’avvio delle app e del 40% nell’uso della RAM rispetto al precedente OS. Di default l’aggiornamento sarà disponibile, come dicevamo, per Reno3 in uscita a dicembre, ma l’attesa sta per finire anche per altri device della casa. Il 25 novembre sarà il turno di Oppo Reno, Reno 10X Zoom e Reno Ace, a dicembre sarà aggiornato Reno2. Nel primo trimestre del prossimo anno invece toccherà a Reno2 Z, Reno Z, Find X, R17, R17 Pro e K5, successivamente toccherà invece a Oppo R15, K3, A9, A9x, A11 e A11x.

Potrebbe interessarti anche Virus nella ricarica USB, gli smartphone rischiano di perdere tutti i dati