Spunta l’interessante classifica del 5G, quali sono i paesi che presentano la miglior velocità di connessione? Ce lo dice Opensignal che stila un’interessante analisi con tanto di classifica relativa al primo trimestre del 2021.

Classifica 5G, i paesi migliori

Il 5G è già arrivato, ci sono paesi più avanti in questa tecnologia, altri più indietro. Iliad di recente ha lanciato una sorta di appello al fine di rivedere i limiti di emissioni elettromagnetiche della rete, perché in Italia sono troppo bassi, e questo rischia di mettere in difficoltà gli operatori che agiscono sul territorio nazionale rispetto al resto d’Europa, i cui limiti sono invece più alti e quindi permissivi.

Ma quali sono al momento, cioè in questi primi mesi di 2021, i paesi che possono vantare migliori prestazioni riguardo la nuova rete?

Presi in esame i mesi da gennaio a marzo di quest’anno Vi diciamo subito che nessuna italiana è presente tra le città migliori per velocità di trasferimento dati, disponibilità di rete e soggettiva valutazione degli utenti che hanno partecipato con un sondaggio. Ecco la classifica:

Classifica città con 5G migliore
Velocità media di download
Jeonju, Corea del Sud (415,6 Mbps)
Hsinchu City, Taiwan (360,1 Mbps)
Riad, Arabia Saudita (317,3 Mbps)
Avaiability, disponibilità 5G in percentuale
Kuwai
Hong Kong
Corea del Sud
Taiwan
Arabia Saudita
Stati Uniti
Tailandia
Paesi Bassi
Emirati Arabi
Finlandia

Questi dunque i paesi per quanto riguarda le categorie summenzionate. Passiamo ora a un ulteriore analisi. Per quanto riguarda le nazioni invece, la Finlandia è quella che vanta la velocità media di download più alta (231,5 Mbps), mentre quella di upload se la aggiudicano i Paesi Bassi (34,7 Mbps). Infine, l’ultima voce riguarda l’esperienza 5G in generale, ovvero navigazione, gaming, video. Ecco la classifica, rigorosamente senza l’ombra dell’Italia:
Paesi Bassi
Irlanda
Finlandia
Svizzera
Grecia
Germania
Austria

Potresti essere molto interessato anche a Scuola e trasformazione digitale, l’Italia abbraccia il progetto Microsoft