Cinema e trading, I film dedicati al mondo della finanza su Netflix

Cosa vedere su Netflix dedicato al mondo della finanza e del trading?

di , pubblicato il
Cosa vedere su Netflix dedicato al mondo della finanza e del trading?

Cinema e trading, oggi questa seconda parola va tantissimo di moda accompagnata con la parola online, quanti di voi vengono tempestati da telefonate dei call center che propongono tale attività alzino la mano. Ma torniamo al cinema, quali sono i film che possiamo trovare su Netflix relativi a questo tipo di attività?

Cinema e trading

Innanzitutto, diciamo che il trading è un’attività di acquisto e vendita dei diversi strumenti finanziari (azioni, opzioni, valute e futures) il cui valore è quotato durante le fasi di apertura delle borse mondiali. Ma passiamo ora ai film da trovare su Netflix.

Il primo film è La Grande Scommessa, diretto da Adam McKay con un cast stellare formato tra gli altri da Brad Pitt, Christian Bale, Steve Carell e Ryan Gosling. Anche in questo caso il tema trattato è quello della crisi finanziaria del 2008, ma stavolta concentrandosi principalmente sulla bolla immobiliare che diede origine alla crisi. La pellicola è del 2015.

Il secondo è Panama Papers del 2019 di Steven Soderbergh. Nel cast Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas. La protagonista è una vedova che scopre di essere stata vittima di una truffa assicurativa. Indagando scopre che l’origine della frode è da imputarsi allo studio legale Mossack Fonseca.

Passiamo poi a Maddman: The Steve Madden Story, docufilm che racconta di un magnate che ha fatto i miliardi con il mondo della moda, in particolare con le scarpe.

Passiamo poi a The Wolf of Wall Street, del grande Martin Scorsese, e interpretato da un magistrale Leonardo Di Caprio nel 2013.

Betting a Zero, altro documentario imprescindibile sul mondo della finanza e del trading, stavolta incentrato tutto sullo schema Ponzi.

Passiamo a Inside Job di Charlie Ferguson, una produzione USA del 2010.

La pellicola tratta la grande recessione con conseguente crisi economica vissuta dal 2008 al 2013.

Infine, chiudiamo con La Ricerca della Felicità diretto da Muccino e interpretato da Will Smith. La pellicola racconta la storia di Chris Gardner. Complice una difficile situazione economica, Chris vede nella Dean Witter, società di consulenza finanziaria, il suo riscatto e dopo aver toccato il fondo, risorge.

Argomenti: