Chi ha mandato in tilt il contatore di YouTube?

Gangnam Style batte ogni record di visualizzazioni su YouTube e manda in tilt perfino il contatore: ecco cosa e perché è successo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Gangnam Style batte ogni record di visualizzazioni su YouTube e manda in tilt perfino il contatore: ecco cosa e perché è successo.

Il primo video a superare 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube, storia ripetutasi un po’ più tardi, quando è stata superata quota 2 miliardi. Peccato che YouTube non l’aveva previsto e il contatore è andato in tilt. Stiamo naturalmente parlando del video Gangnam Style di PSY, che nel momento in cui scriviamo ha raggiunto quota 2.155.018.583. Una cifra impressionante che potrebbe essere anche meno di quanto effettivamente è. Questo perché i contatori della piattaforma di video sharing non sono stati progettati per superare le 2.147.483.647 di visualizzazioni, tant’è che, finché non è stato scoperto il problema, il contatore è rimasto fermo. Anche attualmente ci sono un po’ di problemi, visto che se si passa sopra il contatore con il mouse, questi comincia a dare i numeri e a fornirci altre cifre più o meno vicine.   psy-tilt-youtube   Su Google+, YouTube ha spiegato di non avere “mai pensato che un video sarebbe stato visto in numeri maggiori di una variabile intera a 32 bit (ovvero, 2.147.483.647 visualizzazioni), ma era prima che ci fosse il Gangnam Style di PSY”. Un fenomeno per certi versi inspiegabile che continua a mietere visualizzazioni giorno dopo giorno da ormai 2 anni. Il team di YouTube sta lavorando per risolvere il problema e per molti aspetti ha già fatto quello che doveva fare, visto che il contatore è ripartito.   Secondo voi da cosa dipende il fenomeno Gangnam Style e quali altri video possono competere con PSY nell’abbattere il record di visualizzazioni su YouTube?      

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Buzz

Leave a Reply