Che differenza c’è tra Garanzia Italia e Garanzia Europa?

Che differenza c'è tra Garanzia Italia e Garanzia Europa? Ve lo sarete chiesto in molti, soprattutto se fate spesso acquisti online. Ecco a voi una piccola ed esauriente guida che spiega le principali differenze tra Garanzia Italia e Garanzia Europa.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Che differenza c'è tra Garanzia Italia e Garanzia Europa? Ve lo sarete chiesto in molti, soprattutto se fate spesso acquisti online. Ecco a voi una piccola ed esauriente guida che spiega le principali differenze tra Garanzia Italia e Garanzia Europa.

Molti di voi, navigando tra gli smartphone e altri tipi di device presenti sul web alla ricerca del prezzo più basso, si saranno più volte imbattuti nelle seguenti diciture: Garanzia Italia e Garanzia Europa. Uno smartphone può essere venduto sia con l’una sia con l’altra Garanzia, ma cos’è che cambia in realtà? E qual è la più conveniente? Spesso i dispositivi con Garanzia Europa sono più economici di quelli proposti con Garanzia Italia: ovviamente la riduzione di prezzo non significa che i vantaggi siano sempre gli stessi. Procediamo con ordine e scopriamo le principali differenze che ci sono tra Garanzia Italia e Garanzia Europa

 

Garanzia Italia e Garanzia Europa: tutte le differenze

Precisiamo subito che prima di fare qualsiasi acquisto la cosa migliore da fare consiste nel leggere le schede di prodotto per avere ulteriori informazioni più dettagliate. Per il resto, scopriamo le differenze più comuni tra un prodotto che viene venduto con Garanzia Europa e uno offerto con Garanzia Italia

  • Durata: per legge, la durata minima della garanzia deve essere di 24 mesi (2 anni) sia per quella italiana, sia per quella europea, fatta eccezione per determinate promozioni speciali; 
  • Assistenza: molto più pratica e rapida quella prevista dai prodotti con Garanzia Italia, con i quali sarà sufficiente rivolgersi a un centro assistenza del marchio. Molto più lunga e complessa quella prevista dai prodotti con Garanzia Europa. Solitamente dovrebbero esserci le informazioni utili sulla scheda prodotto, altrimenti molti negozi online suggeriscono di inviarlo a loro in modo tale da inviare il prodotto che necessita di assistenza all’assistenza specializzata (anche all’estero). 
  • Guasti e problemi: vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per l’assistenza. In caso di Garanzia Europa i tempi si possono allungare e le spese sono a carico del cliente, mentre in caso di Garanzia Italia i tempi di riparazione si accorciano e sarà sufficiente recarsi a un centro assistenza gestito dal marchio produttore. 
  • Tempi di consegna: se ordinate un prodotto con Garanzia Italia, le tempistiche di consegna non superano solitamente le 72 ore dal momento dell’acquisto. Se ordinate un prodotto con Garanzia Europa, le tempistiche di consegna potrebbero aumentare fino a 10 giorni o più. 
  • Manuali e documentazione: i prodotti con Garanzia Italia offrono documenti, manuale di istruzioni e guide in italiano. I prodotti con Garanzia Europa presentano una documentazione in multilingua, ma potrebbe mancare quella italiana. 
  • Importazione: ça va sans dire, il prodotto venduto con Garanzia Europa è di importazione europea. 
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Argomenti: Guide