CES 2015: ecco le auto sempre più intelligenti

L'auto intelligente sarà assoluta protagonista al CES 2015 di Las Vegas. Ben 10 case automobilistiche presenteranno concept e novità tecnologiche. Internet e guida autonoma sugli scudi, ma anche molto altro.

di Daniele Sforza, pubblicato il
L'auto intelligente sarà assoluta protagonista al CES 2015 di Las Vegas. Ben 10 case automobilistiche presenteranno concept e novità tecnologiche. Internet e guida autonoma sugli scudi, ma anche molto altro.

Il CES 2015 sarà una fiera dedicata anche alle auto, che ogni anno diventano sempre più intelligenti, connesse e ricche di funzionalità e dispositivi finalizzati a migliorare la qualità della vita e della guida. Internet e guida autonoma saranno le componenti prevalenti che caratterizzeranno le nuove auto che saranno presentate a Las Vegas da ben 10 case automobilistiche, quali Audi, BMW, Chrysler, Ford, GM, Hyundai, Mazda, Mercedes-Benz, Toyota e Volkswagen. Padiglioni straricchi di novità e tutti all’insegna della tecnologia, incrociando l’Internet of Things con l’automotive.  

I trend dell’auto al CES 2015

Non è un caso che la zona interessata si chiama Vehicle Intelligence Marketplace: qui le auto saranno assolute protagoniste, attrezzandosi con sistemi di guida autonoma, sistemi di comunicazione avanzata con infrastrutture o con altri veicoli, display con realtà aumentata e dispositivi indossabili per migliorare la qualità della guida e la sicurezza. La tecnologia a bordo dell’auto sembra quasi una distrazione, ma in realtà avrà lo scopo di migliorare sempre di più il veicolo e fondare un nuovo stile di guida basato sulla comodità e sul comfort.   E’ il caso ad esempio di BMW, la prima azienda a presentare l’auto antistress, che consentirà al guidatore di parcheggiare la macchina fuori dall’auto attraverso il proprio smartwatch, proprio come se ci fosse un autista invisibile. Anche la guida automatica sarà naturalmente l’assoluta protagonista del CES 2015 dedicato all’automotive: sarà Mercedes infatti a presentare un concept attorno al quale c’è già molto attesa.   L’impressione – invero, è più di un’impressione – ne vedremo – e ne guideremo – davvero delle belle.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: CES 2015

Leave a Reply