Cashback di stato senza smartphone e tablet, non c’è solo IO per il rimborso

Ecco come accedere al cashback senza scaricare l'app IO su smartphone e tablet.

di , pubblicato il
Ecco come accedere al cashback senza scaricare l'app IO su smartphone e tablet.

La corsa al cashback ha portato molti italiani al download dell’app IO, ma non si può certo pretendere che tutti abbiano uno smartphone o un tablet. I due device appena citati sono infatti il metodo più immediato per accedere alla funzione cashback, ma come fare se non si è dotati di tali dispositivi?

Cashback senza smartphone

Se pensavate che senza smartphone e tablet sarebbe stato impossibile partecipare all’iniziativa cashback di stato, allora vi sbagliavate di grosso. E’ infatti possibile accedere al medesimo servizio anche tramite Issuer convenzionati, i quali forniscono un sistema per aderire all’iniziativa anche tramite i propri canali (ad esempio, attraverso app, siti di e-banking, servizi dedicati presso sportelli fisici, ecc.).

Ma cosa si intende precisamente per Issuer? La definizione migliore ce la dà il sito stesso dell’app IO, nelle pagine FAQ: “L’Issuer Convenzionato è il soggetto che ha emesso lo strumento di pagamento elettronico scelto da un cittadino per partecipare al Cashback e che ha sottoscritto una convenzione con PagoPA S.p.A. – la società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del programma – per mettere a disposizione dei propri utenti un sistema di adesione al Cashback alternativo all’app IO”.

Insomma, in buona sostanza si può accedere tramite un computer, quindi non sarà più necessario essere in possesso di uno smartphone o un tablet, e accedere al sito convenzionato che aderisce all’iniziativa cashback di stato. I soggetti in questione sono i medesimi che mettono a disposizione i metodi di pagamento elettronici validi per partecipare all’iniziativa.

Potrebbe interessarti anche App IO ancora nella bufera, c’è chi sostiene che viola la privacy degli italiani

Argomenti: