La nuova frontiera della carta d’identità è via app per smartphone. Dopo quella elettronica infatti arriva anche quella digitale. Lo stato ha emesso il nuovo strumento sia per smartphone Android che per iOS. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Carta d’identità digitale

Una semplice app per la nostra identità digitale, si scarica e si installa dagli store gratuitamente ed è a prova di bomba, visto che la sua sicurezza è garantita dal fatto che nessun hacker è in grado di violarla.

L’app non è per un sostitutivo della carta d’identità elettronica, ma va ad integrarsi con essa. Precisiamo inoltre che serve uno smartphone con chip NFC attivo per la lettura della carta.

L’amministratore delegato Paolo Aielli ha commentato a margine del rilascio: “Tale sistema è volto a contribuire alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ogni giorno di più, affiancando il Ministero dell’interno nella produzione di un documento all’avanguardia in ambito europeo“.

Insomma, un nuovo strumento a disposizione del cittadino che permetterà di facilitare le cose non poco, a tal proposito ecco il comunicato della Zecca dello Stato: “in questo modo viene estesa a tutti i 15 milioni di cittadini che già possiedono una CIE la possibilità di autenticarsi in sicurezza ai servizi digitali di pubbliche amministrazioni“.