Se il vostro iPhone è sempre in balia della vostra ragazza o dei vostri figli, e non volete che abbino libero accesso ai contenuti esplorati attraverso il web, allora sarebbe opportuno procedere all’eliminazione della cronologia Google sul vostro telefono o sul vostro tablet Apple. In questa guida spiegheremo come cancellare i riferimenti alla navigazione Internet, sia nel caso in cui utilizzate come browser Google Chrome che Safari Browser. La procedura è davvero semplice e vi porterà via soltanto una manciata di secondi.

L’unica accortezza risiede nel fatto che, in luogo di una sincronizzazione della cronologia Chrome/Safari con il vostro account cloud, la cancellazione produrrà l’immediata perdita di tutti i dati di navigazione sui dispositivi collegati al vostro profilo. Detto questo, vediamo insieme come fare.

Inoltre: Come usare Skype senza registrazione account.

Come cancellare cronologia Google iPhone ed iPad su Safari Browser

Nel caso utilizziate il sistema di navigazione Safari Browser, la prima operazione da compiere è quella di portarsi all’interno del meni Impostazioni smartphone. Scorriamo, a questo punto, sino ad individuare la voce Safari. Scorriamo ancora verso il basso e troviamo il pulsante Cancella dati siti web e cronologia. In tal modo rimuoveremo i cookie di sessione, la lista dei siti web visitati ed altri dati di navigazione memorizzati nella cronologia interna del browser.

Un metodo alternativo, sempre per Safari, prevede di accedere all’icona raffigurante un libro premendoci sopra due volte e scegliendo la voce Cronologia dal menu a tendina. Un semplice tap su Cancella e possiamo decidere di eliminare i dati dell’ultima ora o degli ultimi due giorni di navigazione. Per eliminare, invece, un determinato sito dobbiamo cercare l’indirizzo da rimuovere da Cronologia. Uno swipe verso sinistra ed il tap sul pulsante Elimina (posto a destra) vi garantiranno la rimozione del riferimento al sito.

Scopri: Le 5 migliori app per backup Android.

Come cancellare cronologia Google iPhone ed iPad su Chrome Browser

Se si intende cancellare la cronologia Google Chrome da iPhone ed iPad, allo stesso modo, la procedura risulta abbastanza semplice. Attraverso il riferimento ad icona raffigurante i classici 3 puntini verticali accediamo al menu Impostazioni e, dal menu in evidenza, selezioniamo la voce Privacy, Facciamo 2 volte tap su Cancella Cronologia e terminiamo l’operazione. Tutte le modifiche avranno effetto fin da subito: abbiamo cancellato la cronologia Google dal browser Chrome.

Avete incontrato difficoltà nel risolvere la suddetta procedura? Siete riusciti a cancellare la cronologia Google da Safari e Chrome Browser?

LEGGI ANCHE: Facebook salva la cronologia delle ricerche: guida alla cancellazione.