Se siete alla continua ricerca di nuove tecnologie e dispositivi futuristici, ecco quello che fa per voi. La vera notizia però è che stavolta il futuro è davvero già presente. Protagonista di questo articolo è il cosiddetto campanello smart, ovvero intelligente. Non un semplice campanello atto a emettere un suono, ma per svelarvi chi è che sta bussando alla vostra porta. Naturalmente, un dispositivo simile deve necessariamente sfruttare quelle che sono tutte le migliori tecnologie del nostro tempo, quindi internet delle cose (IoT) e wi fi, così da controllare il tutto comodamente con il nostro smartphone.

IoT, arrivano i campanelli intelligenti

Gli oggetti intelligenti sono il pane dell’IoT, ormai la nuova era tecnologica, sempre più proiettata verso il futuro dell’IA, non può fare a meno delle connessioni di rete che controllano come un’unica enorme coscienza collettiva tutti i dispositivi ad essi associati. Internet delle cose, questo termine ormai entrato nell’uso comune del mondo tech, è la tecnologia alla base anche di questo campanelli smart. I prodotti in questione sono già in commercio da qualche tempo, eppure pare che in Italia non abbiano ancora trovato il giusto pubblico, mentre negli Usa, vuoi anche per la diversa composizione delle case e per differente sicurezza che si ha delle porte di ingresso, sembra aver già raggiunto un folto numero di estimatori.

Leggi anche: App anti bullismo, la Polizia Postale lancia YouPol

Non vi fidate più del vecchio spioncino all’italiana? Ebbene, i campanelli intelligenti vi trasmettono via streaming il video della persona che sta bussando alla vostra porta. Come nei sistemi di videosorveglianza, è possibile indicare le aree in cui il campanello deve rilevare ogni movimento ed inviare comunicazione sul dispositivo mobile dell’utente. Come dicevamo, esistono diverse varianti del dispositivo, alcune funzionano a batteria, altre no, tutte comunque conservano il medesimo scopo, mettere in totale sicurezza l’ingresso della porta della nostra casa informando il proprietario di ogni movimento che avviene in quello spazio.

Campanelli smart, chi bussa alla mia porta?

Ma c’è anche un altra utilità decisamente interessante, i campanelli intelligenti vi avvisano anche quando non siete in casa. Quante volte sarà capitato di ricevere una visita magari mentre si è al lavoro oppure fuori per una commissione. Grazie a questo dispositivo sarete informati direttamente sul vostro smartphone attraverso lo streaming. Insomma, un’invenzione decisamente interessante che nel futuro prossimo potrebbe avere finalmente il giusto risalto anche da noi in Italia.

Leggi anche: Fumetti in VR, Square Enix prepara la rivoluzionaria realtà virtuale