Quella dei call center è un’attività che può risultare anche snervante, sia per coloro che fanno questo lavoro che per coloro che invece subiscono passivamente le chiamate particolarmente aggressive e insistenti. Nel mondo del web tale attività è chiamata spam e ormai esistono migliaia di filtri per ovviare a tale problema. La buona notizia è che ora anche il mondo della telefonia ha trovato il suo rimedio con app che bloccano le chiamate indesiderate, una di queste è Truecaller. Andiamo a scoprirne di più.

Truecaller, stop a call center aggressivi

Sul finire dello scorso anno è stata approvata la proposta far diventare riconoscibili i numeri telefonici con finalità commerciali. Camera e commissione Trasporti del Senato hanno detto sì alla proposta di Johnny Crosio, capogruppo della Lega Nord in commissione trasporti e comunicazioni a Palazzo Madama e componente della commissione di Vigilanza Rai. Ma come dicevamo nel nostro incipit, con Truecaller è già tutto a portata di app. La comodità di avere dispositivi digitali come gli smartphone attualmente in commercio è proprio quella di poter rendere tali device sempre più intelligenti e a misura del consumatore.

Leggi anche: Addio telefonate commerciali: come funziona la nuova legge e trucchi per evitarle

C’è un numero fastidioso che vi affligge con chiamate aggressive e insistenti? Ci pensa Truecaller. La app è in grado di riconoscere i numeri dei call center e di segnalarli automaticamente dandoci la possibilità di bloccarli. Ma come funziona? Innanzitutto, vi informiamo che tale app è disponibile per Android, iOS e Windows mobile. Una volta installata nel vostro dispositivo basta cliccare su ID Indesiderato per mantenerla attiva e renderla capace di riconoscere le chiamate dei call canter.

Quando arriveranno quindi telefonate indesiderate, Truecaller vi avviserà tramite notifica e ci chiederà se bloccarlo oppure no. Insomma, l’app sostituisce i dealer del nostro smartphone e fa da lista nera, ma la sua comodità è che può riconoscere in anticipo le chiamate fastidiose, così da evitarci anche la prima esperienza di dover avere a che fare con loro.

Solo per Android esiste poi anche Truemessenger, app ideata dagli stessi sviluppatori, che consente di bloccare i messaggi indesiderati.

Leggi anche: Google lancia oggi l’addblocker ufficiale, ecco come Chrome filtra la pubblicità