Brand smartphone, quali sono le marche che vendono di più nel campo della telefonia?

Ecco gli smartphone che vendono di più, i brand con più vendite nel 2021 e non solo. La classifica dei colossi.

di , pubblicato il
smartphone

Quali sono i brand di smartphone che vendono di più? Scopriamo le marche di telefonia che hanno i numeri migliori in termini di vendite. Il mercato degli smartphone forse non è fiorente come negli altri anni. La pandemia deve aver messo a dura prova anche i brand più importanti, o forse no? Ce lo dice International Data Corporation (IDC) che ha analizzati i numeri e le vendite del 2021 e il quarto trimestre del 2020.

Brand smartphone, ecco chi vende di più

Tra ottobre e dicembre dello scorso anno, ci sono 362,4 milioni di smartphone venduti rispetto ai 374,3 milioni dell’anno precedente. Il calo c’è, ma non è così massiccio come qualcuno potrebbe temere. Il leader di queste vendite comunque è ancora una volta Apple che addirittura occupa il 23,4% in questo speciale mercato. Samsung invece è secondo con il 19% di vendite. Vediamo però i numeri nello specifico:

84,9 milioni di iPhone venduti per Apple e 68,9 milioni di smartphone venduti per Samsung. Al terzo posto abbiamo invece la conferma che il nuovo colosso dopo i due titani è Xiaomi che con 45 milioni di smartphone venduti si prende il 12,4% della fetta di questo mercato. Nella top five ci entrano di diritto anche Oppo e Vivo, rispettivamente con l’8,3 e il 7,8%.

Brand smartphone, Apple in cima

Son questi quindi i risultati per quanto riguarda i migliori brand di telefonia, le marche che vendono di più al mondo anche in questa terribile era di pandemia. Ecco le parole di Ryan Reith, vicepresidente del gruppo con Worldwide Mobile Device Trackers di IDC:

“Non c’è dubbio che la seconda metà del 2021 non abbia soddisfatto le aspettative; con volumi in calo del 4,5% rispetto al secondo semestre 2020. Come accennato nello scorso trimestre, la catena di approvvigionamento e la carenza di componenti hanno iniziato ad avere un impatto significativo sul mercato degli smartphone quando siamo entrati nella seconda metà dell’anno, e questo continua ad essere il caso in cui siamo entrati nel 2022. Prevediamo di vedere le sfide logistiche e di approvvigionamento continuare durante la prima metà di quest’anno; ma attualmente riteniamo che torneremo alla crescita nel secondo trimestre e nella seconda metà del 2022. Non c’è dubbio che la domanda sia ancora forte in molti mercati; e in una certa misura stiamo assistendo a un crescente interesse dei consumatori per il 5G e nuovi fattori di forma come i pieghevoli”.

Potrebbe interessarti anche Galaxy S22, il nuovo top di gamma Samsung leakato, ecco le specifiche e prezzo

Argomenti: