Non basterà Immuni nella Fase 2, anche l’Italia segue a rotta di collo i modello sudcoreano, oltre all’app pronto anche il braccialetto. Si tratta di un bracciale elettronico che ci aiuterà ad attuare il distanziamento sociale, e lo hanno progettato all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Braccialetto anti Covid 19

Qualcuno si è chiesto se effettivamente stiamo rispettando il metro di distanza? Come si fa a calcolare un metro di distanza quando camminiamo per strada? Eccola la soluzione, arriva il braccialetto che ci avvisa se non stiamo rispettando il doveroso distanziamento sociale.

Si chiama iFeel-You, ed è un braccialetto che avvisa nel caso abbiamo sgarrato con la distanza di sicurezza.

Ma ecco a riguardo le parole di Giorgio Metta, direttore scientifico dell’IIT: “È un dispositivo molto semplice che misura la distanza tra le persone e in caso di avvicinamento a un altro braccialetto dà un allarme. Ha anche sensori per misurare la temperatura e la saturazione dell’ossigeno. Non è un braccialetto che traccia le persone, abbiamo tenuto un occhio per la privacy”.

Insomma, a livello di privacy non c’è alcun tipo di problema, sicuramente molti comunque non troveranno certo gradevole indossare un allarme che ci vieta di avvicinarci alle persone, ma bisogna sempre considerare che lo si fa per la nostra salute. Come abbiamo visto infatti il braccialetto ci misura anche la temperatura corporea e il livello di ossigeno nel sangue, due fattori che appunto indicano se c’è oppure no il Covid 19 nel nostro organismo. Insomma, questo braccialetto, abbinato all’app Immuni che sta per arrivare, potrebbe essere lo strumento perfetto per la convivenza con il Coronavirus.

Potrebbe interessarti anche Immuni è pronta, funzionamento dell’app che faremo bene a scaricare tutti