Boom clamoroso di Telegram, ma era da attenderselo visto il grande passo falso di WhatsApp. Secondo le statistiche, l’app del CEO Pavel Durov ha registrato 25 milioni di nuovi download nelle ultime 72 ore. Numeri da capogiro.

Telegram, è boom di download

La nuova policy di WhatsApp potrebbe davvero costare caro, tanto che la stessa Facebook è stata costretta a uscire con un comunicato ufficiale nel quale spiegava che in realtà nulla cambierà davvero con i nuovi termini di utilizzo. La frittata però ormai sembra fatta, tantissimi hanno scaricato e stanno scaricando ancora Telegram, e anche Signal è diventata improvvisamente popolare grazie a un post di Elon Musk che invitava ad utilizzarla.

Chiaro però che Telegram si poggia già su un successo che ne faceva anche in precedenza il maggior competitor di WhatsApp. Oggi infatti l’app russa vanta ben 500 milioni di utenti, e i 25 milioni che si sono appena aggiunti ne incrementano un successo già importante. Per quanto riguarda i dati, il 38% dei nuovi iscritti arriva dall’asta, il restante 27% dall’Europa, il 21% dall’America Latina e l’8% dal Medio Oriente e Nord Africa.

Oggi Telegram vanta proprio sull’aspetto privacy la massima attenzione, garantendo ai suoi utenti sicurezza che a quanto pare WhatsApp sembra aver tradito, se non nei fatti concreti, quanto meno nelle intenzioni, visto che questa associazione con Facebook è vista così di cattivo occhio. Ad ogni modo, solo i prossimi giorni ci diranno se la chat verde riuscirà a recuperare la sua utenza, oppure assisteremo davvero al grande successo di Telegram e a un clamoroso sorpasso.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp lancia la nuova funzione che in molti stavano attendendo