Il bonus “Con le Camiglie” è un importante sostegno della Regione Campania assegnato alle famiglie con basso reddito, e relativo all’accudimento dei figli al di sotto dei 15 anni durante il periodo di sospensione delle attività educative. Cosa comporta tale bonus? Vediamolo insieme.

Bonus Con le Famiglie, per acquisto pc e altro

Perché vi parliamo di questo bonus? Perché la Regione Campania lo ha stanziato per favorire l’acquisto di pc e altri dispositivi elettronici, una sorta di bonus cultura, ma più sostanzioso, visto che in questo caso si tratta di 500 euro.

Naturalmente, l’acquisto di dispositivi tecnologici non è un’esclusiva, il bonus è compatibile anche per acquistare servizi di baby sitting, ma vediamo nel dettaglio cosa si legge sul bando ufficiale rilasciato dalla Regione Campania.

“Misure straordinarie di sostegno alle famiglie residenti in Campania per l’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per emergenza covid-19”.

Il bando di iscrizione per ricevere il bonus è terminato il 7 maggio, al via da qualche giorno i pagamenti per coloro che sono entrati in graduatoria. Ma cosa si può acquistare quindi ora precisamente con questi 500 euro?

“• Cosa è possibile acquistare con il bonus “Con le famiglie”?
Si considerano ammissibili le spese relative all’acquisto di attrezzature, strumenti informatici, dispositivi ed altri supporti per l’accesso ai servizi didattici e socio-educativi; oppure le spese relative a servizi di babysitting.
• Quali attrezzature, strumenti informatici, dispositivi ed altri supporti è possibile comprare con il contributo previsto dall’avviso pubblico?
I dispositivi che è possibile acquistare sono personal computer, tablet, notebook e altri strumenti utili per l’apprendimento a distanza.
• Da quando si possono acquistare i servizi o dispositivi?
• Sono ammissibili spese sostenute prima dell’erogazione del bonus?
Il periodo di ammissibilità delle spese decorre dal 05/03/2020 fino al giorno in cui si protrarrà la chiusura delle scuole. Pertanto, saranno ammissibili anche gli acquisti effettuati prima della presentazione della domanda, purché si riferiscano ai servizi o alle attrezzature previste nell’avviso. Il beneficiario del bonus dovrà essere in possesso del relativo titolo di acquisto o giustificativo di servizio (fattura o ricevuta fiscale, ritenuta d’acconto da cui si evincano i servizi o prodotti acquistati). Tutte le spese potranno essere comunque soggette a controlli a campione da parte dei competenti uffici regionali. (Art. 8 dell’Avviso).”