
Una nuova minaccia spunta tra i messaggi in chat di WhatsApp, stavolta parliamo del bonus di 500 euro per i vaccinati. Si tratta ovviamente di una truffa che addirittura si camuffa per l’Inps.
WhatsApp, bonus vaccinati
Chi non vorrebbe un bel bonus di 500 euro per il vaccino che ha fatto? E ancora una volta i truffatori fanno leva su questo desiderio umano di tutti noi per carpire i nostri punti deboli e appiopparci una bella truffa. Come sempre, il metodo migliore per accalappiarci è WhatsApp, l’app di messaggistica che ci accomuna tutti nella sua rete di interazioni interpersonali in chat. Stavolta però la truffa è davvero pericolosa.
“Con la presente comunicazione la informiamo che il nostro sistema automatico ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 813,00 euro sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2021”. Questo il messaggio della finta Inps che a volte va ad aggiungere anche la questione relativa al bonus di 500 euro per il vaccino. In realtà, appunto, le due truffe sono separate, ma nella mischia i truffatori provano di tutto.
WhatsApp, Inps e vaccini
Non solo WhatsApp, ma anche le email sono fonte di grandi rischi. Sempre riguardo la truffa dell’Inps infatti c’è la mail dei contributi da ricevere. Andando a scandagliare meglio la mail ricevuto ci accorgiamo però che si tratta di un mittente che scrive in spagnolo, quindi nulla a che fare con l’Isituto Nazionale di previdenza Sociale italiane. Quindi ancora una volta, massima attenzione alle truffe.
Potrebbe interessarti anche WhatsApp, stop ai backup illimitati per gli smartphone Android