Recensione BlackBerry Q5: tutto quello che devi sapere sullo smartphone BlackBerry 10

BlackBerry Q5 è uno smartphone equipaggiato con BlackBerry 10, lanciatoin Italia al prezzo di 399 euro (ma oggi si può trovare a molto meno), BlackBerry Q5 presenta caratteristiche molto interessanti. Analizziamole con questa recensione.

di Daniele Sforza, pubblicato il
BlackBerry Q5 è uno smartphone equipaggiato con BlackBerry 10, lanciatoin Italia al prezzo di 399 euro (ma oggi si può trovare a molto meno), BlackBerry Q5 presenta caratteristiche molto interessanti. Analizziamole con questa recensione.

BlackBerry Q5 è l’ultimo arrivato nella famiglia BlackBerry 10 ed è uno smartphone di fascia medio-bassa. Con questo dispositivo, BlackBerry è intenzionata a conquistare una fetta del mercato giovane, dando fastidio ai principali competitors, come Apple e Samsung, e a quelli minori che stanno comunque ottenendo un notevole successo.

BlackBerry poggia sull’apporto dei fan che da sempre amano e apprezzano i BlackBerry, nonostante le ultime “rivoluzioni” non siano state poi così stupefacenti. Con il BlackBerry Q5, fratello minore del Blackerry Q10, l’obiettivo è conquistare una buona fascia del mercato: come? Andiamo a scoprirlo con questa recensione

 

LEGGI ANCHE

BlackBerry annuncia smartphone sotto 200 euro: rinascita low cost?

Prezzo BlackBerry Q5: i migliori sconti del web

 

Recensione BlackBerry Q5: design

BlackBerry Q5 misura 119,6 millimetri di altezza, 66,8 mm di larghezza e 10,35 mm di spessore, per un peso complessivo di 139 grammi. Occhio anche al colore: BlackBerry Q5 sarà infatti disponibile sia nella classica versione nera, sia nelle versioni bianca e rossa. 

BlackBerry Q5 farà felice chi non sa ancora scegliere se preferire un touchscreen o la classica tastiera QWERTY. In realtà in molti pensano che se il primo è utile per molte cose, la seconda è fondamentale per altre, agevolando l’utente soprattutto in fase di scrittura, più veloce grazie alla forza dell’abitudine. 

Sul lato superiore della scocca figura un comodo tasto on/off e l’alloggiamento per il jack audio; sulla parte laterale vi sono i comandi per regolare il volume, mentre sul lato inferiore si annovera l’alloggiamento per la SIM e la microSD. 

 

Recensione BlackBerry Q5: display

Il display del BlackBerry Q5 è un TFT LCD da 3.1 pollici con risoluzione 720x720p, per una densità di 329ppi, e come abbiamo già detto è dotato di schermo touchscreen e di tastiera QWERTY fisica. La riproduzione dei colori risulta molto fedele, mentre la reattività della tastiera QWERTY a volte sembra non essere del tutto perfetta. Il display è caratterizzato inoltre dai seguenti sensori: accelerometro, giroscopio, magnetometro e prossimità, mentre la luminosità risulta regolabile. 

 

Recensione BlackBerry Q5: prestazioni

BlackBerry Q5 monta un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.2 GHz con GPU PowerVR SGX544 e 2 GB di RAM, mentre la memoria interna è di 8 GB, espandibile tramite microSD. Le prestazioni risultano molto fluide, anche grazie all’apporto dell’OS BlackBerry 10. Il comparto hardware è uno dei principali punti di forza del BlackBerry 5: scorrevole, pratico e performante, è in grado di gestire diverse operazioni senza mai incappare in rallentamenti o problemi vari. 

 

Recensione BlackBerry Q5: fotocamera

BlackBerry Q5 è dotato di 2 fotocamere: la fotocamera principale da 5 megapixel con risoluzione massima di 2592×1944 pixel è caratterizzata da Auto Focus e Flash LED. La fotocamera anteriore da 2 megapixel vanta invece una risoluzione massima di 720p. Considerando che stiamo parlando di uno smartphone di fascia medio-bassa, le fotocamere rappresentano altri due vantaggi di questo smartphone e la qualità delle immagini e dei video risulta molto buona: sinceramente, ne siamo rimasti sorpresi. 

 

Recensione BlackBerry Q5: connettività

Sul fronte della connettività e del supporto reti, BlackBerry Q5 non ha nulla da invidiare ai dispositivi di fascia alta. BlackBerry Q5 supporta infatti il WiFi e Hotspot WiFi, Bluetooth 4.0, GPS autonomo e simultaneo, connettività 3G e 4G (LTE) e perfino il modulo NFC. Insomma, tutto quello che si può desiderare da uno smartphone al giorno d’oggi, soprattutto se non è top di gamma (ma non lo è davvero?). 

 

Recensione BlackBerry Q5: applicazioni

Il sistema operativo BlackBerry 10 è un altro punto di forza del BlackBerry Q5, poiché rende fluido e simultaneo l’utilizzo di diverse applicazioni, senza che si registri un rallentamento delle performance: si può continuare ad ascoltare una musica da YouTube mentre si risponde a un’e-mail o si utilizza una fotocamera, senza che le prestazioni ne vengano influenzate negativamente. Con la funzione Mappe già integrata, BlackBerry Q5 integra diverse applicazioni interessanti, soprattutto per ciò che concerne il comparto multimediale e, logicamente, per quello produttivo. Ottima anche l’integrazione con i social network. Il centro notifiche BlackBerry Hub risulterà utilissimo per restare costantemente aggiornati sulle proprie attività.

 

Recensione BlackBerry Q5: batteria e autonomia

BlackBerry Q5 monta una batteria da 2180 mAh non removibile, che garantisce un’autonomia molto buona, la quale si traduce in 13 ore di conversazione e 14 giorni in standby, in modalità 3G. Naturalmente l’autonomia calerà se si utilizza la connettività LTE. Con un utilizzo abbastanza intenso si può comunque arrivare fino a un giorno di autonomia. 

 

Recensione BlackBerry Q5: conclusioni

BlackBerry Q5 è stato lanciato al prezzo di 399 euro, nonostante alcuni rumors dei mesi scorsi parlavano di un prezzo addirittura inferiore ai 300 euro, cifra che attualmente è possibile trovare in alcuni negozi online. Il prezzo, in conclusione, ci sta viste le caratteristiche che fanno pensare a uno smartphone che di certo non può essere relegato nella fascia bassa. Rapportato alla qualità, dunque, il prezzo è decisamente conveniente. BlackBerry Q5 è stato additato da molti come uno smartphone per giovani, proprio per via dei diversi colori in cui è disponibile comprarlo. Per noi BlackBerry Q5 è uno smartphone di ottima qualità i cui pregi superano di gran lunga i difetti.

 

Vantaggi BlackBerry Q5

Fotocamere

Batteria

Prestazioni

 

Svantaggi BlackBerry Q5

Bassa risoluzione display

Tastiera QWERTY a volte poco reattiva

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Recensioni, Smartphone