E’ finalmente arrivato anche da noi il Bixby Marketplace, il store di casa Samsung dedicato all’assistente vocale dell’azienda sudcoreana. E’ bastata comunque una prima occhiata veloce per capire che la controparte statunitense è molto meglio fornita per adesso.

Novità Bixby Marketplace

Lo store per l’assistente vocale di Samsung è finalmente realtà anche in Italia. Al suo interno è possibile trovare le Bixby Capsule, ovvero delle mini app da scaricare per estendere le attività di Bixbi, la stessa cosa che praticamente si fa con le skill di Alexa.

Gli utenti dunque possono scaricare le capsule dallo store e personalizzare l’assistente in base alle loro necessità. Per accedere al Bixby Marketplace è sufficiente avviare Bixby ed effettuare uno swipe verso destra dalla schermata principale.

Mentre nello store a stelle e strisce la suddivisione di queste capsule (skill) è molto ben curata, andando per categorie e per popolarità (proprio come l’app di Alexa), nello store italiano è un guazzabuglio incomprensibile, visto che le capsule sono inserite solo in ordine alfabetico, ed è quindi una vera impresa mettersi a cercare quel che davvero ci interessa. Tra le capsule più note ci sono Uber, Spotify, Google Maps, YouTube e Yelp.

Per aggiungere una capsula a Bixby basta un tap sul pulsante corrispondente. Alcune sono già preinstallate, quindi c’è solo il pulsante per rimuoverle. Al momento, comunque, il numero di capsule è davvero esiguo, quindi la ricerca per ora non sarà così tormentata. Naturalmente poche capsule, poche estensioni per Bixbi. Solo un centinaio per ora queste mini app da aggiungere, pensate che invece Alexa ne ha circa 80 mila. Samsung conunque promette l’arrivo dei rinforzi a breve.

Potrebbe interessarti anche Samsung parla del 5G, intervento alla Camera dei Deputati