Big data, economia e supereroi nell’insegnamento di Luciano Canova

Luciano Canova, con il suo libro Favolosa Economia, ci spiega il mondo dell'economia.

di , pubblicato il
big data

Quanto guadagnano i supereroi? Spiderman arriva a fine mese? Batman è davvero così ricco? Possono sembrare domande superflue, ma in realtà servono all’esperto Luciano Canova a spiegarci, dai big data alle aliquote, come funziona il mondo dell’economia.

Big data, supereroi ed economia

Da qualche giorno è uscito il libro Favolosa Economia, nuova opera dell’economia e tiktoker Luciano Canova, libro in cui il divulgatore ci spiega come funziona il mondo dell’economia facendoci addentrare nei meandri di big data, fintech e aliquote mescolando tutti questi argomenti con il mondo delle favole, e i supereroi due fumetti. Come dicevamo, Canova è personaggio già noto a chi lo segue su TikTok, ma in questo libro mette nero su bianco concetti che grazie a fiabe e fumetti diventano finalmente comprensibili.

E allora, vediamole alcune delle risposte date da Canova sui guadagni dei supereroi. A proposito di Batman dice: “Ha uno stipendio di 100 milioni di euro e una casa (la Wayne Manor) con un valore catastale di 600 milioni di euro”. Riguardo Spiderman: “Lui non se la passa benissimo: si arrabatta con contratti precari, facendo il fotografo freelance”. Per il povero Peter Parker c’è anche il consiglio: “Magari una rimodulazione in senso progressivo delle aliquote e dell’imposta di successione potrebbe essere una buona idea”.

Canova, dai big data ai fumetti

Per approfondire i parallelismi tra i mondo del fantastico e l’economia vi invitiamo naturalmente a dare un’occhiata al libro, lo trovate anche su Amazon alla pagina ufficiale. Per quanto riguarda invece l’autore, si tratta di un esperto che si occupa principalmente di economia applicata alla qualità della vita e big data, al fine di correlare dati economici e benessere.

Tra i sui libri, oltre al già citato Favolosa Economia, ci sono Pop Economy (Hoepli, 2015), Il metro della felicità (Mondadori, 2019), Quando l’oceano si arrabbia (Egea, 2020). Attualmente, oltre a collaborare per alcune testate del settore, insegna Economia comportamentale al master MEDEA della Scuola Enrico Mattei.

Potrebbe interessarti anche Truffa delle criptovalute, da ottobre hacker facevano investire in falsi Bitcoin

Argomenti: ,