Chi ha detto che la carta è morta? Prendere appunti su un bloc notes è ancora in voga, ma come ben saprete i foglietti si perdono, i fogli svolazzano e poi diventa difficile organizzarli e schedarli come si potrebbe fare ad esempio su un dispositivo digitale. Vogliamo dire, vi è mai capitato di stare cercando un foglio o un blocco di fogli e di pensare automaticamente: Adesso su Cerca metto parola chiave così so dove si trovano? Nel tempo del digitale probabilmente questo è un pensiero che è capitato a molti, ma la voglia di rinunciare alla semplice carta e penna non è poi così forte.

Wacom ha adottato dunque una via di mezzo che possa unire la poeticità e la bellezza dello scrivere su carta – dopotutto un’idea può venire in mezzo al nulla ed è sempre meglio avere con sé carta e penna – con la praticità e l’organizzazione del digitale, sviluppando Bamboo Spark, una cartellina digitale intelligente dotata di penna a sfera altrettanto smart.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Ecco #BambooSpark, la cartellina smart di #Wacom che unisce tradizione e modernità[/tweet_box]  

Come funziona Bamboo Spark

Il funzionamento di Bamboo Spark è davvero molto semplice: nella cartellina avremo il nostro tablet e un blocco di fogli, sul quale potremo segnare i nostri appunti con la penna smart. Accendiamo il tablet, apriamo l’apposita applicazione Bamboo Spark disponibile per sistemi operativi Android e iOS, e cominciamo quindi a scrivere sulla carta. Una volta presa la nota, sarà sufficiente premere il pulsante che si trova in mezzo alla cartellina per convertire quanto scritto sul foglio in formato digitale in qualsiasi supporto vogliamo, testuale o grafico. Il contenuto, dunque, sarà convertito automaticamente e trasferito su Wacom Cloud, all’interno del quale potremo perciò aprire, modificare, salvare o inviare ad altri il file in questione.

  Ma com’è possibile che quanto scritto su un foglio di carta venga automaticamente convertito in formato digitale? Anche qui il segreto sta nella semplicità, seppur si tratti di una sofisticata semplicità: la cartellina infatti si costituisce una lavagnetta a risonanza elettromagnetica che comunica direttamente con la penna smart, favorendo pertanto la sincronizzazione e la digitalizzazione del disegno o del testo scritto a mano. Bamboo Spark rappresenta così la soluzione ideale per tutti i professionisti di oggi perché unisce la tradizione alla modernizzazione sfruttando così le nuove tecnologie.  

Bamboo Spark: video

Ecco un video di Wacom che mostra come funziona Bamboo Spark:   [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=BqH3FU7VvSQ[/youtube]  

Quanto costa Bamboo Spark

Bamboo Spark è già disponibile all’acquisto nei principali negozi di elettronica di consumo, oltre che su Amazon e ovviamente sul Wacom eStore, ed è commercializzato al prezzo di 159,90 euro. Disponibile in 3 diversi modelli che così si raffigurano: il primo è dotato di gadget pocket che include supporto per smartphone oppure biglietti da visita, oltre che carta e penna, presenti anche negli altri modelli. Il secondo dispone di un tablet pocket in neoprene per supportare tablet e smartphone. Il terzo si caratterizza per una custodia a incastro snap-fit ideale per contenere iPad Air 2.