E’ arrivato un nuovo tremendo virus, si chiama MalLocker.B ed ha l’obiettivo di bloccare il vostro smartphone, prenderlo in ostaggio in cambio di un riscatto. Andiamo a capire meglio come opera e dove trovarlo.

MalLocker.B, nuovo virus

Una bella tegola ha colpito i possessori di smartphone Android, stiamo parlando di un malware che pare interessare soltanto gli smartphone con questo sistema operativo. Non si tratta comunque di un virus presente sul Play Store di Google, né ci è mai stato, quindi su questo possiamo tirare un sospiro di sollievo, poiché capiamo che in caso contrario sarebbero stati davvero tantissimi i download.

In realtà invece il virus lo si trova o lo si può trovare nei siti sparsi per il web e soprattutto nei forum. La brutta notizia è che al momento non sembra esserci un rimedio, nessun modo per debellarlo, mentre per fortuna riconoscerlo è abbastanza facile, poiché si nasconde tra i file di tipo .apk. Ma cosa fa precisamente questo malware per azionare il riscatto e quindi indurvi a pagare l’hacker? Il malware in questione è in grado naturalmente di crittografie anche tutti dati e decidificarli per leggerli, così da permettere agli hacker di chiedere appunto dei contanti come ricatto.

Insomma, per i cyber criminali c’è una doppia scelta, leggere tutti i dati criptati, entrarne in possesso ed eventualmente cancellare tutto rendendo quindi lo smartphone inutilizzabile, oppure bloccare lo schermo del device così da rendere altrettanto inutilizzabile il telefono. Sul display apparirà inquietante messaggio dell’hacker in lingua russa con la somma del denaro da versare per ottenere lo sblocco dello smartphone. Massima attenzione quindi quando navigate per forum, attenzione a quel che scaricate, soprattutto per quanto riguarda i file che vi abbiamo detto.

Potrebbe interessarti anche MIUI 12, tutti gli Xiaomi che sono pronti all’upgrade