Ci mancava anche Joker, ecco il nuovo virus che spaventa il web e che era contenuto in alcune app particolarmente infette. Si tratta di uno dei malware più difficili da sconfiggere, Google almeno ancora non ci è riuscito.

Virus Joker

E’ stato scoperto a inizio anno, e sembrava debellato, ma invece è tornato colpendo nuove app, presenti anche nel Play Store. Gli esperti e i ricercatori lo hanno individuato in un’altra manciata di applicazioni Android, per la precisione 6, ve le riportiamo immediatamente , prima di dedicarci a parlare del virus in questione per capire meglio quali siano i rischi che si porta dietro.

Le app sono:

Convenient Scanner 2, Separate Doc Scanner, Safety AppLock, Push Message – Texting & SMS, Emoji Wallpaper e FingerTip GameBox. Naturalmente, le app in questione non sono più presenti sul Play Store, dopo essere state individuate sono state infatti rimosse dal negozio di Bog G, ma il rischio è che siano ancora sui nostri smartphone, essendo state naturalmente scaricate già tante volte. Ma cosa fa precisamente questo malware?

Si tratta di un malore che appartiene alla specie di fleeceware, significa che dopo il download e l’istallazione è in grado di far partire abbonamenti e sottoscrizioni indesiderate, in questo modo si attivano quindi pagamenti che non avevamo previsto sulla carta associata al nostro smartphone. E’ consigliabile infatti andare a vedere se è stato associato qualche abbonamento alla vostra carta, poiché disinstallare l’app potrebbe non bastare qualora Joker vi avesse già ingannato. Google mette a disposizione tutta le informazioni per scoprire come si fa a cancellare un abbonamento, per info vi segnaliamo la pagina informativa dedicata a questo argomento.

Potrebbe interessarti anche Android 11 è arrivato, disponibile per tutti, ecco le nuove funzioni introdotte