Il mercato delle smart tv potrà presto avere un nuovo ingombrante competitor, Amazon sta infatti per la lanciare la sua personale smart tv, una notizia che per ora sembra riguardare soltanto gli States, ma che nel giro di qualche mese dovrebbe poi superare i confini USA per arrivare anche in Europa.

Amazon smart tv, la grande novità

Da quanto si legge su Business Insider, sta per arrivare la smart tv di Amazon con Alexa integrata. L’assistente virtuale sarà la protagonista indiscussa dell’apparecchio trasformando il televisore in un vero e proprio oggetto intelligente.

Ma sarà davvero necessario tutto questo? La nostra personale risposta, in attesa di vedere poi il progetto completato, è no. Magari ci ricrederemo quando vedremo la smart tv di Amazon anche sui nostri scaffali o in qualche video recensione a stelle e strisce.

A conti fatti, però, almeno per il momento, l’idea di una smart tv di proprietà di Amazon ci sembra davvero superflua. Qualcuno ha mai provato un fire tv stick? Con circa 30 euro ti trasforma il tuo vecchio televisore (basta avere un’uscita HDMI) in una smart tv con Alexa a bordo. In pratica, ci pare di aver capito che è proprio quel che vuole fare Amazon con le sue tv di proprietà.

Amazon smart tv, in USA già per natale

Si parla di un’uscita già per questo natale negli USA, momento perfetto per mettere mano al portafogli. In Europa invece dovrebbe sbarcare solo nel 2022. Al momento si parla di una partnership con TLC, con schermo dai 55 ai 75 pollici, naturalmente per i primi tempi il colosso dello shopping online si affiderà ad aziende aperte per i pannelli, ma non è scontato che poi possa decidere in seguito di proseguire per conto proprio.

Come gestirà però poi questo ulteriore conflitto di interessi sulla piattaforma? Su portale di Amazon è infatti possibile acquistare i televisori di tutte le marche, ma immaginiamo che l’azienda escogiterà qualcosa per promuovere poi maggiormente i suoi.

Sarà sicuramente interessante conoscere il prezzo di queste Amazon smart tv, se particolarmente aggressivo allora potrebbe davvero accaparrarsi una buona fetta di mercato.

Potrebbe interessarti anche Come vedere il campionato italiano di calcio a soli 5,99 euro al mese, ecco la piattaforma per la serie B