Arati Saha, Google la celebra con il doodle, ecco chi è il personaggio di oggi

Oggi si celebra la nuotatrice asiatica che attraversò a nuoto il canale della Manica.

di , pubblicato il
Oggi si celebra la nuotatrice asiatica che attraversò a nuoto il canale della Manica.

Com’è bello quando Google dedica i suoi doodle senza enigmi cervellotici, oggi 24 settembre è il turno di Arati Saha, ed è facile capirne il motivo, il 24 settembre è infatti il giorno della sua nascita. Ma scopriamo insieme chi è la donna celebrata dal noto motore di ricerca.

Google omaggia Arati Saha

Il 24 settembre del 1940 nasceva Arati Saha. Si tratta di una nuotatrice indiana pluripremiata in patria e non solo. La sua grande impresa è stata quella di nuotare per 42 miglia, da Cape Gris Nez (Francia) a Sandgate (Inghilterra), diventando la prima donna asiatica a nuotare attraverso il Canale della Manica, in pratica potremmo definirlo l’equivalente marino della scalata del Monte Everest.

Si tratta quindi di un’impresa quella del 1959 che ha consegnato la Saha nella storia facendola divenire un’eroina. Nel doodle infatti si sottolinea proprio questa particolare impresa mettendo in mostra il tragitto della donna fatto sulla Manica. La nuotatrice indiana è morta poi il 23 agosto del 1994, a soli 54 anni, dopo essere stata ricoverata in ospedale per ittero ed encefalopatia.

Il lascito che possiamo ora raccogliere si iscrive naturalmente in quel rilancio della figura femminile che tanto ci sta a cuore, ma che spesso si trasforma in girl power, soprattutto quando sono gli statunitensi (come appunto Google) a raccontarcelo. Poco importa, l’importante è ricordare quanto questi personaggi, uomini o donne che siano, abbiano regalato alla storia.

Argomenti: ,