Ci siamo, è il momento del keynote, Apple ha annunciato quali saranno le novità del WWDC 2021, andiamo a fare il punto della situazione cercando di capire quali saranno le novità principali presenti in questa nuova edizione dell’evento.

WWDC 2021, gli annunci di Apple

È tempo di WorldWide Developer Conference, ed è tempo di conoscere quali sono novità di quest’anno. Partiamo subito in quarta con il nuovo iOS, stiamo parlando di iOS 15, la beta arriverà già a luglio, mentre in autunno quella completa.

Che novità porterà con sé? Non lo sappiamo ancora, quel che è certo è che avrà dei punti cardine come prerogative ineluttabili: rimanere in contatto, trovare la concentrazione, usare l’intelligenza ed esplorare il mondo. Tra le altre novità ci saranno gli aggiornamenti FaceTime, migliori messe a fuoco e la funzione testo in diretta.

Migliorata anche la mappa di Apple, anzi le mappe. La piattaforma sta ricevendo una revisione incentrata sui dettagli, con l’aggiunta di mappe di elevazione 3D, punti di riferimento 3D renderizzati, strisce pedonali, piste ciclabili, ecc. Per quanto riguarda gli AirPods, ci saranno aggiornamenti riguardanti la modalità conversazione, trova il mio device. Al via anche il nuovo sistema operativo iPad. Fondamentale anche la questione sicurezza, con il nuovo aggiornamento.

L’app di posta ora oscurerà automaticamente il tuo indirizzo IP/posizione da quei pixel di tracciamento invisibili che i marketer amano nascondere nelle e-mail.
Un’opzione “Rapporto sulla privacy dell’app” nelle impostazioni ora riepilogherà la frequenza con cui una determinata app accede alla tua posizione, alle foto, ecc. Per segnalare eventuali comportamenti imprevisti.
Il riconoscimento vocale di Siri ora avverrà sul dispositivo, mantenendo le registrazioni audio fuori dai server Apple e consentendo i comandi Siri senza una connessione Internet.
Sarai in grado di aggiungere contatti di ripristino al tuo account iCloud, permettendoti di selezionare amici che possono aiutarti a tornare nel tuo account iCloud se rimani bloccato.

WWDC 2021, gli altri annunci di Apple

Ma non finisce qui, perché c’è ancora molto da esplorare: per quanto riguarda watchOS, la funzione sarà adesso in grado di monitorare anche la respirazione e notare come potresti respirare in modo diverso durante il giorno (come quando dormi). Stanno anche aggiungendo nuove modalità di allenamento al motore di monitoraggio delle attività, tra cui Tai Chi e Pilates. Un nuovo quadrante “Ritratti” utilizzerà le tue foto in modalità ritratto per creare un layout dell’orologio ordinato e dall’aspetto a strati.

Novità anche per Siri, l’assistente virtuale di Apple. La società di Cupertino afferma che sta aprendo Siri a produttori di terze parti e ai loro dispositivi, consentendo a Siri di vivere su cose come i termostati ecobee a partire dalla fine dell’anno. Infine, due parole sul prossimo MacOS, si chiamerà Monterey, consentirà di utilizzare una configurazione tastiera/mouse per controllare più Mac e iPad, riconoscendo automaticamente quando un nuovo dispositivo compatibile viene posizionato nelle vicinanze. Metti un iPad accanto al tuo MacBook e bam: si estende automaticamente, trasformando i due dispositivi in ​​un’unica grande tela.

Potrebbe interessarti anche Nasce a Torino il laboratorio per la sperimentazione della smart mobility