
Il mondo degli smartwatch non ha ancora fatto breccia realmente nel cuore degli utenti e del mercato: Apple Watch 2, il device di punta in questo ambito, riesce a mantenersi a galla, anche e soprattutto grazie alle sue specifiche e alla sua scheda tecnica. In realtà, si tratterebbe di un dispositivo che avrebbe addirittura una specificità ‘medica’: sarebbe, infatti, il miglior device per controllare il battito cardiaco, anche in chiave clinica. Intanto, sono apparse in queste ultime ore alcune fotografie di un ipotetico smartwatch HTC: che sia giunto finalmente il momento in cui la casa taiwanese si getta in questo particolarissimo mercato?
Sempre dal mondo Apple, ecco iPhone 8, rumors aggiornati: batteria sicura, fotocamera con multisensore e il video-concept.
Apple Watch 2, uno strumento clinico?
Uno studio della Cleveland Clinic ha dimostrato, dati alla mano, che Apple Watch 2 è il più preciso, per quanto riguarda la misurazione dell’attività cardiaca, tra i dispositivi indossabili, compresi i FitBit più avanzati. La ricerca ha rivelato i seguenti dati: il più preciso in assoluto con il 99% è la ‘fascia medica’, strumento ad altissima precisione, la cui utilizzazione è esclusivamente per fini medici; al secondo posto – ma primo per quanto riguarda i device indossabili – Apple Watch 2 con un 90% di precisione stimata; gli altri dispositivi si sono fermati intorno all’80%.
Un altro dato interessante riguarda proprio la progressiva perdita nella precisione con l’accrescersi dell’attività fisica: in parole semplici, all’inizio sono tutti alla pari, ma quando il gioco si fa duro, molti dispositivi perdono in precisione e affidabilità. La Apple gioisce, mentre la FitBit fa sapere che i suoi dati sono differenti e che, comunque, non si può pretendere da uno strumento pensato per l’attività fisica, la precisione di un dispositivo medico.
Ancora dal mondo Apple, MacBook Pro 2016: cosa c’è dietro al rinvio a novembre? Straordinarie novità per il crollo vendite.
Oltre Apple Watch 2, in arrivo uno smartwatch HTC?
Il mercato degli smartwatch non riesce a decollare e soltanto Apple Watch 2 sembra avere un discreto mercato: la motivazione è probabilmente connessa alla suggestione che il brand della mela morsicata riesce a creare nei possibili acquirenti. Novità, però, potrebbero arrivare da Taiwan, grazie alla diffusione di alcune immagini di un prototipo di smartwatch della casa HTC. È poco chiaro se si tratti di leaks ‘datati’, cioè di un vecchio progetto poi abbandonato, o se sia, invece, da prendere pienamente sul serio.
Le informazioni lanciate dal solito blog Weibo sono le seguenti: il display sarebbe tondo e con risoluzione da 360×360 pixel; il look sembra essere decisamente sportivo con tre tasti fisici (non elegantissimi, stando alle foto) e cinturino in gomma. Il dispositivo dovrebbe esser pensato per un’utilizzazione sportiva e fitness con sensore per la rilevazione del battito cardiaco basato sull’architettura del sistema operativo Android Wear 5.1.1.