Apple Watch 2: novità GPS, batteria e processore, la nuova strategia di mercato

Nuova strategia di mercato per la Apple per quanto riguarda l'Apple Watch 2: ecco la 'profezia' di Ming-chi Kuo. Cosa attendersi dal nuovo smartwatch?

di , pubblicato il
Nuova strategia di mercato per la Apple per quanto riguarda l'Apple Watch 2: ecco la 'profezia' di Ming-chi Kuo. Cosa attendersi dal nuovo smartwatch?

Novità in arrivo per l’Apple Watch 2: secondo il famoso (e sempre molto informato) Ming-chi Kuo, la casa di Cupertino avrebbe intenzione di mettere in campo una nuova strategia di mercato per quanto riguarda il suo smartwatch. Secondo le sue ‘profezie’, l’Apple Watch 2 non presenterà grandi innovazioni dal punto di vista del design (che di fatto dovrebbe rimanere più o meno il medesimo), ma verrebbe potenziato sia dal punto di vista software che hardware: si parla di innovazioni nel GPS, nella batteria e per quanto concerne la velocità del processore.

La strategia di mercato per l’Apple Watch 2

La casa di Cupertino avrebbe intenzione di lanciare sul mercato due prodotti Apple Watch 2: il primo dovrebbe presentare le novità tecnologiche di cui parleremo a breve e il secondo dovrebbe essere più o meno identico a quello in commercio ma a prezzi più contenuti. Il mercato mobile e degli smartwatch sta sfuggendo di mano alla casa di Cupertino: i prezzi troppo alti dei prodotti della mela morsicata rischiano di ridurre sempre di più la fetta di mercato e si starebbe cercando di correre ai ripari.

Insomma, sembra essere chiaro che la Apple per mantenere in piedi il suo mercato debba prendere delle decisioni importanti: una riguarda le innovazioni – soltanto se sono realmente di grande spessore, allora possono attrarre un grande pubblico, abituato sempre al meglio; un’altra riguarda i prezzi – la scelta di lanciare uno smartwatch a prezzi ridotti (un po’ come la strategia dell’iPhone SE) sembrano rispondere proprio a un’esigenza di abbattimento dei costi. La concorrenza oramai è molto elevata e sono molte le case che lanciano device sul mercato a prezzi molto competitivi pur essendo molto avanzati tecnologicamente.

Le innovazioni dell’Apple Watch 2

Come abbiamo visto, secondo Ming-chi Kuo, la Apple avrebbe intenzione di lanciare due modelli di Apple Watch 2: uno innovativo e un altro a prezzi contenuti. Per quanto riguarda le innovazioni, esse riguarderebbero una serie di aspetti: innanzitutto, una miglioria nel GPS integrato e una maggiore resistenza all’acqua; in secondo luogo, un display più sottile che permetterebbe l’alloggiamento di una batteria più grande e duratura – si parla di un’autonomia addirittura raddoppiata e che arriverebbe alla durata di tre giorni (con condizioni di uso ‘normali’). Inoltre, sembra che il processore debba essere potenziato (16 nanometri) e che sarebbe in arrivo anche il nuovo sistema operativo Watch OS3 che potrebbe rappresentare l’elemento realmente innovatore del nuovo smartwatch. Secondo Min-chi Kuo, l’operato della Apple è da valutare positivamente: a suo dire, grazie all’Apple Watch 2, le vendite nel 2016/2017 dovrebbero impennare.

Leggi anche:

Apple Watch 2, uscita a settembre? Contromossa di Google: due nuovi smartwatch Nexus in arrivo

Apple Watch 2, uscita e prezzo: rumors su GPS, pannelli MicroLED e sensore fotografico

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,