Apple iPhone, rumors: iOS come Android, sarà disponibile anche per altri smartphone

Calo di vendite al 27% (rispetto all'anno scorso) e una nuova idea per la Apple: non più solo l'iPhone ma anche altri smartphone potranno avere il sistema operativo iOS.

di , pubblicato il
Calo di vendite al 27% (rispetto all'anno scorso) e una nuova idea per la Apple: non più solo l'iPhone ma anche altri smartphone potranno avere il sistema operativo iOS.

Il calo di vendite della Apple iPhone sta cominciando a diventare realmente preoccupante. Il calo di vendite si è attestato al secondo trimestre al 27% rispetto a quelle dell’anno scorso e la casa di Cupertino avrebbe deciso di correre ai ripari. Sembra, infatti, che la Apple stia pensando di rilasciare una versione del proprio sistema operativo, iOS, anche per altri device e smartphone. In parole semplici, ci potrebbe capitare nei prossimi tempi di acquistare uno XiaoMi o uno Huawei con una versione di iOS incorporata. La notizia ha ovviamente del clamoroso e quindi va giudicata, per il momento, come un rumor, anche se, nei blog americani come qz.

com, è stata ritenuta piuttosto affidabile.

Una scelta giusta per la Apple iPhone? iOS per tutti

Il grande rivale della Apple iPhone è ovviamente la Android che ha di fatto conquistato il mercato producendo sistemi operativi adeguati per ogni esigenza. Ci si chiede, allora, perché la Apple non debbae valutare questa possibilità e scendere in campo, rilanciando la rivalità classica della casa di Cupertino (la Apple contro tutti) anche contro lo stradominio della Android. È chiaro come il mercato sia indomabile. Se è vero che la Apple sta avendo un calo clamoroso sugli smartphone, è anche vero che, sempre riferito al secondo quarto dell’anno, iTunes e, in generale l’App Store, hanno fatto segnare una crescita del 19%. Questo sembra ancor di più appoggiare l’ipotesi di un iOS per tutti: una maggiore diffusione del sistema operativo darebbe una maggiore diffusione anche ai ‘prodotti’ e alle app specifiche per iOS.

O la Apple iPhone apre il suo mercato per iOS oppure il futuro sarà nero

Secondo qz.com, insomma, il ragionamento va fatto sul lungo periodo. È un dato di fatto che dalla Cina e dalla India arriveranno, sul mercato degli smartphone, prodotti molto economici e la stessa concorrenza della Apple iPhone riesce a proporre device di altissima qualità a prezzi decisamente più concorrenziali (basti pensare allo Huawei P9, ad esempio). Il futuro sembra essere già segnato: o la Apple iPhone deciderà di aprire il mercato del suo sistema operativo e lavorare affinché vengano rilasciate più versioni di iOS adatte anche per altri smartphone, oppure il crollo del mercato potrebbe portare a un futuro realmente nero per la più innovativa compagnia degli ultimi decenni. A quanto pare, stando ai primi commenti, l’idea che iOS possa essere reso disponibile per tutti non sembra piacere molto agli utenti.

Ma il mercato è mercato e non si discute.

 Leggi anche:

iPhone 7, uscita in Italia: si chiamerà iPhone 6SE o è un’altra bufala? Il prezzo sarà alto

iPhone 7: data uscita in Italia confermata? Novità e rumors su prezzo e scheda tecnica

iPhone 7, rumors: Gorilla Glass 5 in arrivo? Bufala iPhone 7 Pro e mockup cinesi

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.