Sembra che Apple iPhone 8 (2017), almeno nella sua versione ‘Plus’, dovrebbe avere un schermo OLED, prodotto dalla Sharp probabilmente sullo stesso territorio americano. Non si tratta di un rumor in senso stretto ma di una vera e propria dichiarazione, riportata da Nikkei, da parte del nuovo CEO di Sharp, Tai Jeng-wu, che ha sottolineato come questa sia la strada che la casa di Cupertino intende prendere. La questione, in realtà, è piuttosto complessa e prevede un cambiamento radicale anche nel design: uno schermo OLED favorirebbe ad esempio l’idea di rendere iPhone 8 edge-to-edge, o addirittura la possibilità che abbia un design sandwich-glass, come suggerito sempre da Nikkei.

Dai maggiori competitors, ecco Samsung Galaxy S8 e Huawei P10: nuovi rumors per i top gamma più attesi del 2017.

Rumors Apple iPhone 8 (2017): lo schermo OLED della Sharp

La vera novità di questa dichiarazione sta tutta nel fatto che lo schermo OLED di Apple iPhone 8 (2017) potrebbe portare non solo a un miglioramento della resa dei colori, ma anche e soprattutto aprirebbe a nuove trasformazioni nel design. La Sharp è stata rilevata dalla Foxconn, collaboratrice storica della Apple per la produzione di iPhone, e sembra che la stessa Foxconn stia già lavorando anche un rimodellamento dei materiali da utilizzare per il nuovo flagship della casa di Cupertino. Ma quali sono le potenzialità di uno schermo OLED? La Apple, in realtà, in passato aveva sempre dichiarato di non voler seguire questa moda; poi, c’è stato il grande successo di questa tecnologia e la mela morsicata l’ha ‘provata su Apple Watch e da quel momento sembra essersi convinta.

Al momento, iPhone utilizza gli schermi LPTS e la differenza sta nel fatto che i display OLED restituiscono con maggiore cura le complessità dei colori, ma soprattutto sono molto più manipolabili per il design.

Intanto, ecco lo smartphone che sembra anticipare il flagship 2017 della Apple, Xiaomi Mi Mix: scheda tecnica, uscita e prezzo del migliore phablet sul mercato (con una pecca).

Sandwich-glass design e altri rumors Apple iPhone 8 (2017)

Partendo dunque dai rumors su Apple iPhone 8 (2017), diffusi dallo stesso CEO della Sharp, è possibile fare un ragionamento sul possibile design del prossimo top gamma della casa di Cupertino. I display OLED, infatti, permettono una resa maggiore non soltanto per quanto riguarda la risoluzione, ma anche perché si tratta di una tecnologia manipolabile. Se quanto detto dal CEO di Sharp è vero, allora è possibile che iPhone 8 vada veramente incontro a una rivoluzione nel design e gli ultimi rumors indicano soprattutto le seguenti possibilità:

  • innanzitutto, il nuovo flagship della mela morsicata potrebbe avere un sandwich-glass design , vale a dire che sia il pannello anteriore che quello posteriore potrebbero essere in vetro incastonati all’interno di una struttura in metallo
  • in secondo luogo, lo schermo OLED si presta meglio per una tipologia di design edge-to-edge che piace sicuramente al grande pubblico ma che rischierebbe di rendere iPhone 8 troppo ‘simile’ ai grandi rivale della serie ‘S’ di Samsung
  • infine, si potrebbe andare anche verso un design in cui tutto verrebbe incorporato nel display con un rapporto tra schermo e corpo superiore anche al 90%

Insomma, la notizia su Apple iPhone 8 è di grande interesse più per quello che può portare all’intero design del melafonino che non per lo schermo OLED di per sé.