iPhone 8 (2017), rumors: salta la produzione dello schermo OLED? Novità su fotocamera come portale AR

Notizia dell'ultima ora da Bloomberg: Apple potrebbe rinunciare agli schermi OLED, ecco perché. Da Ming-Chi Kuo arrivano degli importanti rumors su Apple iPhone 8 (2017): tre modelli di cui uno OLED, ma in realtà la scheda tecnica aggiornata dice molto di più. Ecco tutto quello che sappiamo a partire dalle indiscrezioni più affidabili.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Notizia dell'ultima ora da Bloomberg: Apple potrebbe rinunciare agli schermi OLED, ecco perché. Da Ming-Chi Kuo arrivano degli importanti rumors su Apple iPhone 8 (2017): tre modelli di cui uno OLED, ma in realtà la scheda tecnica aggiornata dice molto di più. Ecco tutto quello che sappiamo a partire dalle indiscrezioni più affidabili.

Aggiornamento oggi 17 novembre ore 14.40. Proprio quando tutti non parlavano d’altro che del nuovo iPhone 8 (2017) con schermo OLED, ecco che arriva una sorta di ‘smentita’. A lanciare, in questi ultimi minuti, la notizia è stato Bloomberg, fonte affidabilissima, la quale ha pubblicato un report all’interno del quale si dimostrerebbe come le supply chain non siano in grado di produrre il numero di display OLED che la casa di Cupertino aveva richiesto: si tratta, infatti, di schermi che prevedono un lavoro molto maggiore rispetto a quelli LCD e, proprio a partire da questa riflessione, Bloomberg si dice convinto che non vedremo gli schermi OLED su iPhone 8. Oppure, la Apple dovrà trovare un numero maggiore di produttori.

Aggiornamento oggi 17 novembre ore 10.40. Dagli States giunge notizia che la casa di Cupertino starebbe lavorando per rendere la fotocamera di Apple iPhone 8 (2017) un vero e proprio portale per la realtà aumentata. Soltanto ieri avevamo discusso dell’arrivo degli occhiali Apple per la VR ed ora sembra essere oramai chiara quale sarà la strada che l’azienda della mela morsicata intende seguire per il prossimo top gamma e, in generale, per il futuro delle sue tecnologia: parliamo della realtà virtuale e della realtà aumentata. L’esperimento di Pokémon GO, comunque lo si giudichi, ha dato avvio e la stura a quella che potrebbe essere una futura rivoluzione, futura poi non tanto, per il 2017 sembra essere l’anno della realtà virtuale.

Non si fermano le indiscrezioni intorno a Apple iPhone 8 (2017) e i rumors più recenti sono giunti dal solito Ming-Chi Kuo, analista della casa di Cupertino tra i più affidabili in assoluto. Le notizie parlano di tre modelli, di cui uno soltanto con schermo OLED (gli altri manterrebbero la tecnologia LCD) e con doppia fotocamera. In realtà, però, nel corso delle settimane si sono susseguiti numerosi leak per il flagship 2017 della mela morsicata ed è giunto il momento di fare il punto della situazione sulla scheda tecnica, sull’uscita e, soprattutto, sul prezzo. Su quest’ultima questione, centrale sarà l’assunzione di uno schermo OLED che potrebbe portare il costo di iPhone 8 a lievitare forse oltre i 1000 euro.

Dal mondo delle indiscrezioni, ecco Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: restyling, Force Touch e Qualcomm Sense ID, rumors aggiornati.

Apple iPhone 8 (2019): rumors e ultime novità su design, modelli e chassis – parte prima

Come già accennato, gli ultimi rumors su Apple iPhone 8 (2017) arrivano da Ming-Chi Kuo, i quali contraddicono in parte altri leaks venuti fuori negli ultimi giorni. Secondo l’analista orientale, la casa di Cupertino avrebbe intenzione di lanciare tre modelli: uno ‘classico’ (entry level) da 4,7 pollici e con display LCD; uno da 5,5 pollici con doppio sensore posteriore per la fotocamera e uno schermo LCD; il terzo, probabilmente da 5,8 pollici (una sorta di phablet) con display OLED e con la doppia fotocamera posteriore. Insomma, la mela morsicata avrebbe ceduto all’idea di sviluppare un melafonino con display ‘grande’. La seconda novità che riporta l’analista – e di cui già si era parlato in precedenza – riguarda la possibilità che i nuovi smartphone Apple abbiano il chassis completamente monoblocco, come per i ‘vecchi’ iPhone 4 e 4S, in cui vetro e metallo si fondevano senza soluzione di continuità.

Sempre dai reports più affidabili, ecco Huawei P10: quando esce, scheda tecnica e prezzo, rumors aggiornati.

Apple iPhone 8 (2019): rumors e ultime novità su design, modelli e chassis – parte seconda

Come dicevamo, però, questi rumors da Ming-Chi Kuo sembrano contraddire altre indiscrezioni: Nikkei Asian Review, ad esempio, parla sì di tre modelli, ma di dimensioni differenti, i primi due sarebbero da 4,7 e 5 pollici, mentre quello con display OLED sarebbe da 5,5 pollici. Il New York Times, invece, sottolinea come lo sviluppo di Apple iPhone 8 (2017) con la riduzione al minimo dei bordi, potrebbe portare comunque a melafonini ancora più piccoli e maneggevoli. La diagonale di 5,5 pollici, ad esempio, in uno smartphone quasi senza-bordi lo renderebbe comunque più piccolo grazie proprio alla riduzione della scocca.

Per le novità sulla scheda tecnica, uscita e prezzo, clicca su pagina due.

Apple iPhone 8 (2017): scheda tecnica aggiornata, il chipset – parte prima

Ma non è tutto per quanto riguarda la scheda tecnica di Apple iPhone 8 (2017). Gli ultimi rumors aggiornati parlano soprattutto del ‘motore’ che avrà il nuovo melafonino, il chipset aggiornato e che promette un salto di qualità nelle performance. Si parla, infatti, sempre con maggiore insistenza di un processore, che dovrebbe avere come nome, ovviamente, ‘A11’, con un’architettura di 10 nanometri; l’indiscrezione di TSMC è abbastanza affidabile, in quanto sembra che la produzione dovrebbe essere avviata già entro i primi mesi del 2017, dopo aver ricevuto la certificazione entro la fine del 2016. Si tratterebbe non soltanto di un processore ancora più veloce e performante, ma sarebbe anche capace di portare a un risparmio energetico ‘importante’. La questione della durata della batteria, infatti, è uno dei temi sempre all’ordine del giorno nel mondo mobile.

Infine, ecco che Asus ZenFone AR avrà Project Tango e sarà al CES 2017: tutte le potenzialità e le novità in arrivo.

Apple iPhone 8 (2017): scheda tecnica aggiornata, la batteria – parte seconda

Tutti gli ultimi rumors su Apple iPhone 8 (2017) raccontano di un lavoro della casa di Apple in vista dello sviluppo di un sistema di ricarica wire-less, il quale permetterebbe di ricaricare a distanza seppur all’interno del medesimo ambiente. Si tratterebbe sicuramente di un’importante cambiamento, ma è anche vero che parliamo di una tecnologia che potrebbe dare non pochi problemi e che va studiata, probabilmente, ancora più a fondo: il problema è sempre lo stesso, il fatto che, a distanza, la ‘potenza’ di ricarica si disperde nell’ambiente. L’accordo con Energous, comunque, lascia ben sperare, ma è chiaro che, su questo punto, non possiamo dirci certi di nulla.

Apple iPhone 8 (2017): rumors uscita e prezzo – le ultime novità

Per quanto riguarda l’uscita di Apple iPhone 8 (2017) sembra potersi confermare la solita data, cioè il mese di settembre. La produzione sembra procedere nei tempi giusti e quindi non ci attendiamo, stando alle nostre informazioni odierne, un cambio di rotta né che precede né che posticipi l’uscita. Il discorso sul prezzo, invece, è assolutamente prematuro: quello che possiamo dire è che, probabilmente, uno schermo OLED (parliamo del modello più avanzato) non potrà che avere un costo maggiore rispetto al consueto.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Apple, Rumors, Rumors iPhone, Smartphone, Apple iPhone

Leave a Reply