Apple iPhone 7 vs Samsung Galaxy S7: scheda tecnica a confronto, la vera rivoluzione sarà l’iPhone 8?

La sfida tra l'Apple iPhone 7 e il Samsung Galaxy S7: ecco il motivo per cui la casa di Cupertino sta puntando tutto sull'iPhone 8. In arrivo una delusione a settembre? Ecco il confronto tra le schede tecniche dei due top gamma.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
La sfida tra l'Apple iPhone 7 e il Samsung Galaxy S7: ecco il motivo per cui la casa di Cupertino sta puntando tutto sull'iPhone 8. In arrivo una delusione a settembre? Ecco il confronto tra le schede tecniche dei due top gamma.

Il nuovo Apple iPhone 7 sarà capace di riconquistare il mercato contro lo strapotere del Samsung Galaxy S7? Prima di analizzare e confrontare la scheda tecnica (parziale) dell’iPhone 7 e del Galaxy S7, bisogna partire da un ragionamento fondamentale: la Apple ha deciso di non rischiare molto sul nuovo top gamma e, secondo molti analisti, il momento vero e proprio della rivoluzione sarà segnato dall’iPhone 8 che dovrebbe essere lanciato nel 2017 e rappresentare lo smartphone del futuro nel decimo anno dal primo iPhone lanciato sul mercato. La domanda che resta da porsi riguarda il motivo per cui la Apple stia decidendo di lasciare il mercato alla Samsung che con il Galaxy S7 e il Galaxy S7 Edge ha messo in campo quello che molti hanno considerato il miglior smartphone di sempre. Quasi quotidianamente vengono fuori nuovi rumors sull’Apple iPhone 7 e i più importanti degli ultimi giorni sono stati i seguenti: le cuffie Lightning e l’addio al jack cuffie (non confermato); il taglio di partenza da 32 GB (confermato); la doppia fotocamera (almeno per quanto riguarda la variante ‘Plus’ o ‘Pro’); il design del tutto affine a quello dell’iPhone 6S. in quest’articolo, allora, spigheremo i motivi per cui la Apple non sta puntando sull’iPhone 7 (e la questione è di carattere economico, ovviamente) e successivamente faremo un rapido confronto tra la scheda tecnica (ipotetica) del nuovo top gamma della Apple e il Samsung Galaxy S7.

Perché la Apple non punta sull’iPhone 7?

Il dato di fatto che tutti gli analisti hanno sottolineato è che il nuovo Apple iPhone 7 sarà sicuramente uno smartphone importante, ma non rivoluzionario: dovrebbe trattarsi di una versione leggermente potenziata dell’iPhone 6S. la motivazione sembra essere misteriosa ma a chiarirla in maniera molto limpida è precisa è stato un analista della Cowen Group, Timothy Arcuri, che ha spiegato anche perché la Apple sta puntando sull’iPhone 8. Non dobbiamo sottolineare noi come siano sempre più numerose e soprattutto autorevoli le voci che raccontano come la rivoluzione debba arrivare soltanto nel 2017, ma la motivazione era rimasta poco chiara. Timothy Arcuri dice chiaramente che questa scelta è connessa all’andamento del mercato degli smartphone in generale e degli iPhone in particolare: secondo alcuni studi di mercato, infatti, sarebbero appena il 33% gli utenti Apple che cambiano il proprio smartphone prima che siano trascorsi due anni, prima insomma che sia uscito un nuovo iPhone assolutamente rivoluzionario. Il rinviare di un anno la presentazione di uno smartphone rivoluzionario dovrebbe avere i seguenti effetti sul mercato della Apple: con l’iPhone 7 il calo dovrebbe attestarsi all’1,8%, ma nel 2017 l’iPhone 8 potrebbe portare a un incremento del 10,8%. Insomma, si tratterebbe di una mossa rischiosa e connessa anche al battage pubblicitario che si sta preparando per il decimo anniversario della nascita dell’iPhone che si terrà proprio nel 2017.

Appe iPhone 7 vs Samsung Galaxy S7: scheda tecnica a confronto

A nostro avviso, potrebbe essere utile per il nostro lettore confrontare le caratteristiche del prossimo top gamma della Apple, l’iPhone 7, e lo smartphone Samsung più avanzato del momento, il Galaxy S7. Come abbiamo sottolineato, la Apple punterà tutto sull’iPhone 8 mentre per quanto riguarda il settimo della serie vi saranno sì delle innovazioni ma non delle rivoluzioni. Ecco, allora, la scheda tecnica a confronto, ricordando che, per quanto riguarda l’iPhone 7, si tratta di informazioni ancora non definitive.

Per le schede tecniche, continua a leggere nella seconda pagina

Scheda tecnica (provvisoria) iPhone 7

  • Display: 4.7 pollici  e 5.5 pollici; Force Touch e QHD display da 2560 x 1440 di risoluzione
  • Memoria: 32GB/64GB/128GB/256GB
  • CPU e RAM: A10 processor, 3GB RAM
  • Fotocamera frontale: 5MP
  • Fotocamera posteriore: 12MP con 4K video recording e stabilizzatore ottico di immagine
  • Non è ancora chiaro se sia a prova d’acqua

 

Scheda tecnica Samsung Galaxy S7

  • Display: 5.1pollici in Super AMOLED a risoluzione 2560×1440 pixels (QHD) e 577ppi
  • Memoria: 32GB e microSD slot
  • CPU e RAM: Qualcomm Snapdragon 820/Samsung Exynos 8890 processor (a seconda della regione di commercializzazione), 4GB RAM
  • Fotocamera frontale: 5MP
  • Fotocamera posteriore: 12.2MP con f/1.7 di apertura e 1.4um pixels
  • A prova d’acqua (a non più di 1,5 metri di profondità e per non più di 30 minuti))
  • Batteria: 3,000mAh (nel Galaxy S7 edge è di 3,600mAh)

Insomma, che ne pensate cari lettori? Come sarà l’iPhone 7? Superiore oppure no rispetto al Samsung Galaxy S7. A presto con sempre nuovi e aggiornati rumors su prezzo e caratteristiche tecniche di tutti i vostri smartphone preferiti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Apple, Rumors, Rumors iPhone, rumors iPhone 7, Smartphone, Apple iPhone, iPhone 7, Smartphone Samsung