Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus stanno già dividendo il grande pubblico di esperti e analisti da un lato e di utenti dall’altro. Innanzitutto, il prezzo: è considerato troppo elevato per uno smartphone che non presenta una vera e propria rivoluzione rispetto al modello precedente. In questo articolo, analizzeremo tutte le recensioni che sono giunte da autorevoli siti di tecnologia: l’idea di fondo è che iPhone 7 e 7 Plus sono degli eccellenti device ma non sono i migliori sul mercato o, comunque, potrebbe non valere la pena acquistarli se si possiede già un iPhone 6S.

Approfondimenti anche sulla colorazione Jet Black di iPhone 7.

Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus: prezzo di lancio

Una questione particolarmente critica per gli Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus è il prezzo, considerato assolutamente eccessivo se si guarda al mercato dei ‘concorrenti’. Si deve sottolineare, poi, che l’Italia è uno dei paesi in cui il nuovo top gamma della Apple costerà di più e le motivazioni sono due: la prima riguarda il tasso dell’IVA molto alto (22%); il secondo, invece, resta un mistero, perché anche aggiungendo il 22% dell’IVA non ci si trova con il cambio del prezzo in dollari: dunque, devono esserci altri motivi che non conosciamo. Ecco, comunque, il listino prezzi:

  • iPhone 7: 799 euro per versione 32 GB, 909 per versione 128 GB, 1.019 per versione 256 GB – si ricorda che la variante Jet Black non sarà disponibile nel taglio di memoria più ridotto
  • iPhone 7 Plus: 939 euro per versione 32 GB, 1049 per versione 128 GB, 1159 per versione 256 GB – si ricorda che la variante Jet Black non sarà disponibile nel taglio di memoria più ridotto

Intanto, per fare un confronto, ecco le offerte su iPhone 6S, prezzo più basso sul web.

Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus: le recensioni e le stroncature – parte prima

Sono molte le recensioni di iPhone 7 e iPhone 7 Plus che sono state pubblicate su siti e riviste specializzate di telefonia mobile e tecnologia.

Secondo Ars Technica, ad esempio, gli aspetti positivi (maggiore impermeabilizzazione, aumento RAM e velocità processore, maggiore durata della batteria) superano quelli negativi: per l’utente, insomma, anche in possesso di iPhone 6S potrebbe essere un importante aggiornamento. Ma non tutti concordano. Business Insider, pur considerando iPhone 7 uno dei migliori smartphone in commercio, non ritiene utile l’aggiornamento per chi possiede un iPhone 6S. BuzzFeed e Daring Fireball bocciano soprattutto la colorazione ‘Jet Black’ di iPhone 7 che attira impronte e graffi troppo facilmente, per il resto lo smartphone ha i suoi pregi soprattutto nel comparto audio, mentre il nuovo tasto ‘Home’ sembra lasciare perplessi.

Per le recensioni e stroncature parte seconda, clicca su pagina due.

Apple iPhone 7 e iPhone 7 Plus: le recensioni e le stroncature – parte seconda

Un giudizio differente su iPhone 7 e iPhone 7 Plus arriva, ad esempio, da Mashable che valuta il nuovo top gamma in maniera quasi del tutto positiva, il ‘quasi’ è dato soltanto dal prezzo considerato, per il mercato attuale, troppo elevato. Engadget, invece, considera iPhone 7 e 7 Plus come un eccellente smartphone ma quello che manca è l’innovazione, per cui potrebbe essere preferibile attendere l’anno prossimo, quando sarà lanciato l’iPhone del decennale. The Verge, inoltre, sottolinea ancora il flop della colorazione ‘Jet Black’ e, pur considerando iPhone 7 un grande smartphone, chi non lo compra non perderebbe nulla, soprattutto se possiede già un iPhone 6S. Infine, il giudizio di TechCrunch è timidamente positivo: ben accetta l’innovazione del tasto Home, mentre arriva un’altra critica per la colorazione ‘Jet Black’. Per questa rassegna, si ringrazia il sito hwupgrade.