Nulla è ancora certo in merito all’aggiornamento relativo a iOS 13 per i vecchi iPhone di Apple. Nel mirino iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone SE.  Secondo alcune indiscrezioni questi device non riceveranno l’upgrade, ma le cose potrebbero essere un po’ più complesse di così.

Aggiornamento iOS 13

Situazione ostica quella relativa all’aggiornamento del nuovo sistema operativo di Apple, l’azienda di Cupertino starebbe pensando di mandare praticamente in pensione alcuni device particolarmente datati, ovvero quelli che abbiamo elencati nell’incipit di questo articolo.

Le cose però potrebbero non essere proprio così. I processori A7, A8e A9 sono considerati ormai datati, eppure un’ancora di salvataggio ancora ci sarebbe. Se per A7 ormai non sembra più esserci nulla da fare, per i successori invece l’argomento si fa complesso. Gli A8 infatti sono ancora utilizzati per le Apple tv e HomePod, e sembra quindi probabile per loro ricevere l’ennesimo aggiornamento, anche perché un successivo step a livello di processori per i device che li utilizzano sembra al momento improbabile.

Ancora più improbabile il pensionamento per i processori A9, utilizzati attualmente per iPad 2017. Impossibile quindi pensare di abbandonare questo processore e non regalargli il nuovo aggiornamento. Sembra quindi scontato che i possessori di iPhone 6 e iPhone SE potranno ricevere l’aggiornamento a iOS 13. Non possono invece dormire sogni tranquilli gli altri smartphone.

Anzi, facenco la conta di ciò che è rimasto, ci accorgiamo che a questo punto è uno solo lo smartphone pronto per diventare davvero vecchiotto, fuori dalla lista infatti ci rimane solo l’iPhone 5s (e precedenti) per lui tempi duri. I possessori di tale device dovranno mettersi l’anima in pace e pensare di passare a un nuovo melafonino (o smartphone qualsiasi) se vogliono godere dei privilegi di iOS 13.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp saluta questi smartphone, addio Windows Phone e altri device datati