Apple cambia rotta, pannelli LCD per uno dei prossimi iPhone in uscita

A settembre arriveranno tre nuovi iPhone, ma Apple ha in mente qualcosa di diverso per uno dei tre, ecco lo schermo in LTPS-LCD.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
A settembre arriveranno tre nuovi iPhone, ma Apple ha in mente qualcosa di diverso per uno dei tre, ecco lo schermo in LTPS-LCD.

Qualcuno potrebbe definirlo un colpo di scena, ma l’arrivo del terzo iPhone a settembre non sembra in realtà più tanto clamoroso. Ormai da tempo si parla del nuovo trittico di Apple, la notizia dell’ultima ora però è che uno dei tre potrebbe avere display LCD non l’ormai classico OLED.

Apple novità sui pannelli del display

Niente OLED, AMOLED e tutte le nuove diciture per i pannelli più moderni. Si torna al classico LCD, Apple sta infatti pensando di affidarsi a questa tecnologia per almeno uno dei suoi smartphone di prossima uscita. Una tecnologia però riveduta e corretta del classico LCD, denominata LTPS, in grado cioè di fornire LED praticamente minuscoli, e naturalmente bordi ridottissimi, naturalmente edge to edge, cosa che renderà la produzione ancora più singolare, visto che di norma per gli smartphone edge to edge vengono usati pannelli OLED.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp messaggi truffe e bufale, ora potete riconoscerli facilmente

Come è possibile quindi riuscire ad implementare questa tecnologia LTPS LCD con il nuovo iPhone in arrivo a settembre? Secondo i rumors Apple implementerà questi pannelli sulla versione da 6.1 pollici. Il segreto sembra essere tutto nei LED minuscoli, circa il 40% più piccoli dei tradizionali LED, oltre che di bordi davvero ridotti, in grado di permettere questo tipo di soluzione.

Ma per quale motivo Apple sta adottando questa soluzione per il prossimo smartphone? Il motivo sembra essere davvero molto semplice e pratico, abbassare i costi di produzione, così da non dover rinunciare alle altre caratteristiche da top di gamma, come ad esempio il Face ID. Insomma, l’azienda di Cupertino vuole offrire anche un prodotto di media fascia con caratteristica da top di gamma, abbassando quindi alcuni dettagli della sua produzione e facendo in modo che il prodotto in questione non costi quanto gli altri dispositivi.

Potrebbe interessarti anche: Huawei Mate 20 ora è ufficiale, nuovo phablet con display da 7 pollici

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Apple, Smartphone, Apple iPhone

I commenti sono chiusi.