Apple cambia, arriva iPhone OS al posto di iOS

Cambio storico per Apple, via iOS, il nuovo sistema operativo per i melafonini cambia nome.

di , pubblicato il
Cambio storico per Apple, via iOS, il nuovo sistema operativo per i melafonini cambia nome.

A lanciare la bomba ci pensa il sempre ben informato Jon Prosser che su Twitter afferma che la casa di Cupertino starebbe pensando a un nuovo nome per il suo sistema operativo, non più iOS, ma iPhone OS. Il change già da oggi, lunedì 22 giugno.

Addio iOS, c’è iPhone OS

In occasione del Worldwide Developer Conference 2020 potremmo assistere oggi a un cambio che ha qualcosa di epocale, basta iOS come nomenclatura del sistema operativo mobile di Apple, spazio al più esplicito iPhone OS. Ma in buona sostanza, dov’è la grande novità? Essenzialmente nessuna, trattandosi semplicemente di un nome, la novità è squisitamente commerciale, si tratta quindi di mero marketing, mentre per gli utenti non cambierà assolutamente nulla.

O almeno, non subito. E già, perché in realtà in un secondo momento le novità dovrebbero esserci eccome. Del resto, il cambio di nome, sembrava ormai scontato, Apple aveva già da tempo reso specifici i suoi OS a seconda del dispositivo utilizzato, pensiamo ad esempio a watchOS, tvOS e in ultimo iPad OS. Sembrava quindi ormai scontato che anche per il melafonini la nomenclatura finisse per diventare esclusiva.

Ma torniamo alle novità. Le belle cose che porterà con se il nuovo iOS, ma sarà meglio a chiamarlo ora iPhone OS per abituarci, dicevamo, le novità altre non saranno che quelle che arriveranno con iOS 14, quindi ancora una volta lo ribadiamo, si tratta di una semplice scelta di marketing, il sistema operativo di Apple rimarrà in realtà identico a sé stesso nella sostanza, cambierà quindi soltanto il nome.

Potrebbe interessarti anche Android 11, tutti gli smartphone che si aggiornano e le nove funzioni disponibili

Argomenti: ,