Dopo tanta attesa sono giunti gli Apple AirPods e, contemporaneamente, gli approfondimenti da parte dei fan dei prodotti della mela morsicata: i temi che intendiamo trattare sono essenzialmente quattro e riguardano il nodo della riparabilità (che sembrerebbe essere pari a zero), il problema della resistenza alle cadute e all’acqua, e, infine, il problema dell’inquinamento. Curiosità, insomma, e qualche approfondimento sui nuovi auricolari della casa di Cupertino.

Ecco Apple iPhone 8 (2017) sarà la ‘Ferrari’ del mondo mobile: rumors iPhone 7S e 7S Plus, schermo, touch e speaker.

Apple AirPods: la riparabilità sarà zero e l’inquinamento elevato

L’azienda di Cupertino non avrebbe prodotto il gadget ideale dal punto di vista ambientale, eppure ha sempre fatto della sostenibilità in questo senso la sua forza. Gli Apple AirPods, infatti, non sono riciclabili più o meno per lo stesso motivo per cui non sono riparabili: essendo un concentrato di micro-tecnologie in appena 4 grammi di peso, risulta impossibile estrarre, ad esempio, la batteria al litio che, se inserita in un trituratore, rischia di esplodere e prendere fuoco. In questo senso, anche la riparabilità sembra essere pari a zero: per accedere ai componenti elettronici, occorre forzare l’auricolare con la pinza (dunque occorre romperlo), l’interno è formato da sensori ottici e di movimento, batteria, microfoni, antenna e chip wireless , il tutto in uno spazio microscopico. Insomma, gli esperti di iFixit hanno mostrato come smontare gli AirPods e come sia impossibile rimontarli.

Qui trovate Apple iPhone 7 e 7 Plus: dagli USA segnalazioni problemi fotocamera, news jailbreak, prezzo e offerte online.

Apple AirPods: ‘resistenza’ all’acqua e alle cadute

E passiamo alle curiosità sugli Apple AirPods. Innanzitutto, la presunta resistenza all’acqua: come spesso accade, quando viene lanciato sul mercato un nuovo prodotto, gli utenti si divertono con gli stress test e così abbiamo appreso che i nuovi auricolari della casa di Cupertino, anche se dovessero cadere da un’altezza di tre metri, non dovrebbero danneggiarsi – noi, comunque, non proverremmo.

Ma non è tutto, ovviamente. Si parla sempre di più di resistenza all’acqua: gli AirPods hanno resistito egregiamente a una lunga centrifugata in lavatrice e in mezzo metro d’acqua per 5 minuti – anche in questo caso, inutile a dirlo, non consigliamo di mettere alla prova i vostri auricolari della mela morsicata. Da sottolineare, comunque, che questo gadget non presenta alcuna certificazione ufficiale di resistenza ai liquidi. Insomma, gli utenti si stanno già divertendo con questo nuovo gadget, più a stressarlo probabilmente, che non a usarlo nelle sue funzioni.

Infine, ecco Apple iPhone 6S, 5S eSE: nuova beta iOS 10.2.1, Cupertino in panne? Prezzo e offerte Natale 2016.