App oroscopo rubano i dati del vostro smartphone, conti a rischio

Ben 29 app contenenti trojan scoperte sul Play Store, la maggior parte riguardano l'oroscopo. Rubano i dati presenti sullo smartphone.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Ben 29 app contenenti trojan scoperte sul Play Store, la maggior parte riguardano l'oroscopo. Rubano i dati presenti sullo smartphone.

Grossa scoperta quella fatta dai ricercatori di ESET, i quali hanno individuato ben 29 app presenti sulla piattaforma di Google Play contenenti pericolosi trojan atti a rubare i vostri dati personali, anche quelli bancari. Le app sull’oroscopo le più presenti in questa lista nera.

App trojan nel Play Store

Queste app, che hanno operato in modo indisturbato da agosto a ottobre 2018, sono state installate da quasi 30000 utenti, prima di essere rimosse da Google Play. Non solo oroscopo, ma anche app per gestori di batterie e cleaner di dispositivi. La voglia di conoscere il futuro però la fa da padrona e quindi le app divinatorie pullunano, e con esse i malware che vogliono rosicchiare informazioni presenti sul vostro device.

Potrebbe interessarti anche: Facebook in crisi, ma Zuckerberg non ne fa un dramma

Queste app dannose sono state caricate con nomi e modalità di sviluppatori per lo più diversi, ma le somiglianze di codice e un server C & C condiviso suggeriscono che siano opera di un singolo utente o di un gruppo. Ecco uno stralcio rilasciato dai ricercatori: grazie a funzionalità molto complesse, possono impersonare in modo dinamico qualsiasi app installata su un dispositivo compromesso, intercettando i registri delle chiamate, reindirizzando i messaggi di testo e scaricando altre applicazioni.

Ancora più utile dell’avvertenza sono i suggerimenti per scongiurare i pericoli comunucati dalla stessa ESET:

Scaricare solo app da Google Play; ciò non garantisce che l’app non sia dannosa, ma app come queste sono molto più comuni negli app store di terze parti, dove vengono raramente rimosse una volta scoperte, a differenza di Google Play.

Assicurarsi di controllare il numero di download, le valutazioni delle app e il contenuto delle recensioni prima di scaricare app da Google Play

Prestare attenzione a quali autorizzazioni vengono concesse alle app installate

Mantenere il dispositivo Android aggiornato e utilizzare una soluzione di sicurezza mobile affidabile.

Potrebbe interessarti anche: 100 app e oltre gratis e in offerta, il Natale è arrivato in anticipo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni Android, Notizie, Sicurezza