App di tracciamento scovate sugli store scaricate miliardi di volte, siamo tutti tracciati

App che tracciano la posizione degli utenti, scovate 450 app sugli store.

di , pubblicato il
App che tracciano la posizione degli utenti, scovate 450 app sugli store.

Stavolta non solo il Play Store, ma anche App play pizzicata con tante app che tracciano il posizionamento degli utenti. A scovare la magagna è stato ExpressVPN.

Scoperte app scorrette

Comportamento irregolare che va contro la privacy, queste le oltre 450 app scovate dagli esperti. Si tratta di applicazioni che utilizzano i sistemi di tracciabilità di X-Mode, azienda che era stata in teoria già bannata da Google e Apple, i due colossi che invece si sono ritrovati ancora pieni di app di questo tipo nei propri store. Ma quali sono le 450 app pericolose? Le ha segnalate tutte il già citato ExpressVPN, se vi interessano non vi resta che andare sulla sua pagina ufficiale per leggerle tutte.

Cos’altro sappiamo di queste app? Per scoprirne di già dobliamo proprio concentrarci su questo famigerato X-Mode: si tratta di un “data broker“, cioè una azienda che raccoglie dati sul comportamento degli utenti per poi rivenderli ai suoi clienti. Tra i suoi clienti ad esempio figura anche l’Esercito degli Stati Uniti d’America, e abbiamo detto tutto.

Queste app scovate dagli esperti quindi hanno utilizzano ancora i sistemi di X-Mode per cacciare la posizione degli utenti che le hanno scaricate. Parliamo di 1,7 miliardi di download, una cifra altissima, in poche parole siamo tutti tracciati poiché le app in questione ricoprono un po’ tutte le esigenze, dalle app di messaggistica (non quelle più famose come WhatsApp e Telegram, per fortuna) a quelle di dating o addirittura di preghiera.

Potrebbe interessarti anche Attenzione a queste app infette, sono ancora sui nostri smartphone

Argomenti: ,