App da 100 milioni di download reindirizza smartphone su sito di hacker

App pericolosa scovata nel Play store, rimuovetela subito.

di , pubblicato il
App pericolosa scovata nel Play store, rimuovetela subito.

Ha fatto milioni e milioni di download, ma ora si è scoperto che è altamente infetta. Rimuovete subito questa app se l’avete scaricata, si tratta di SuperVPN, scopriamo di cosa si tratta.

App pericolosa, rimuovetela

L’app in questione ha collezionato ben 100 milioni di download sul Play Store. In questo, purtroppo, sappiamo che Google non è il massimo a scovare app pericolose, il più delle volte sono ricercatori esterni che gliele segnalano e poi prontamente le rimuove, proprio come è accaduto anche in questo caso. Purtroppo però il danno ormai era fatto, l’app è stata scaricata un numero impressionante di volte tanto da toccare i record.

Ma cos’è SuperVPN? In teoria l’app promette di proteggere il proprio IP nascondendolo durante la navigazione, insomma quello che tutti i VPN promettono di fare. Infatti, le VPN sono reti private virtuali, che schermano l’indirizzo IP del dispositivo per aumentare la privacy.

In questo caso invece SuperVPN faceva l’opposto, non solo non criptava dati di navigazione, ma addirittura reindirizzava verso un sito di hacker che potevano quindi tranquillamente avere accesso allo smartphone e prenderne possesso. Una vera e propria truffa in bella mostra che per fortuna è stata bloccata, ma ora per debellarla del tutto bisogna rimuovere tale app da tutti gli smartphone che l’avevano già scaricata.

Potrebbe interessarti anche iPhone SE 2, o se preferite iPhone 9: si, ma quando esce e quanto costa?

Argomenti: , ,