Ieri il mondo web ha celebrato sé stesso. Il World Wide Web ha compiuto 30 anni, era infatti il 12 marzo 1989 quando  Tim Bernes-Lee, un ricercatore del Cern di Ginevra, presentò per la prima volta questo progetto, anche se ai tempi si chiamava MESH. Ma qual è stata la prima pagina Web mai creata? Eccola, è ancora accessibile.

Web, la prima pagina mai creata

Per accedere alla pagina in quesgione basta digitare il seguente indirizzo nella barra di ricerca: http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html. Si tratta in pratica di un vero e proprio cimelio, una relique, un fossile storico.

Insomma, chiamatelo come volete, sta di fatto che nonostante sia in pratica una pagina paurosamente scarna e dal design estremamente datato, rappresenta un pezzo di storia che gli appassionati troveranno decisamente interessante. Ecco il testo integrale presente sulla pagina e l’immancabile traduzione operata da Big G con il suo sistema Translate:

The WorldWideWeb (W3) is a wide-area hypermedia information retrieval initiative aiming to give universal access to a large universe of documents.

Everything there is online about W3 is linked directly or indirectly to this document, including an executive summary of the project, Mailing lists , Policy , November’s W3 news , Frequently Asked Questions .

What’s out there?
Pointers to the world’s online information, subjects , W3 servers, etc.
Help
on the browser you are using
Software Products
A list of W3 project components and their current state. (e.g. Line Mode ,X11 Viola , NeXTStep , Servers , Tools , Mail robot , Library )
Technical
Details of protocols, formats, program internals etc
Bibliography
Paper documentation on W3 and references.
People
A list of some people involved in the project.
History
A summary of the history of the project.
How can I help ?
If you would like to support the web.
Getting code
Getting the code by anonymous FTP , etc.

WorldWideWeb (W3) è un’iniziativa di recupero di informazioni ipermediali su vasta scala che mira a fornire un accesso universale a un vasto universo di documenti.
Tutto ciò che è online su W3 è collegato direttamente o indirettamente a questo documento, incluso un sommario esecutivo del progetto, Mailing lists, Policy, notizie W3 di novembre, Domande frequenti.

Cosa c’è là fuori?
Puntatori alle informazioni online, ai soggetti, ai server W3, ecc.
Aiuto
sul browser che stai utilizzando
Prodotti software
Un elenco di componenti del progetto W3 e il loro stato corrente. (Ad esempio, Modalità linea, X11 Viola, NeXTStep, Server, Strumenti, Robot di posta, Libreria)
Tecnico
Dettagli di protocolli, formati, programmi interni ecc
Bibliografia
Documentazione cartacea su W3 e riferimenti.
Persone
Una lista di alcune persone coinvolte nel progetto.
Storia
Un riassunto della storia del progetto.
Come posso aiutare ?
Se vuoi supportare il web .
Ottenere il codice
Ottenere il codice tramite FTP anonimo, ecc.

Potrebbe interessarti anche: Anniversario del Web, oggi compie 30 anni, ecco la sua storia