Android e iOS crescono in Italia ai danni di Windows Phone (che avanza in Europa)

Android continua ad aggredire il mercato mentre Windows Phone prosegue la sua avanzata in Europa, ma non in Italia. iOS altisonante, sia in Europa sia nel resto del mondo. Ecco cosa ci raccontano gli ultimi dati Kantar.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Android continua ad aggredire il mercato mentre Windows Phone prosegue la sua avanzata in Europa, ma non in Italia. iOS altisonante, sia in Europa sia nel resto del mondo. Ecco cosa ci raccontano gli ultimi dati Kantar.

Kantar ha diffuso i nuovi dati relativi al mese di aprile per ciò che concerne il market-share dei sistemi operativi. Dati importanti che in Europa vedono un decollo di Android, una stabilizzazione di iOS e un graduale avanzamento di Windows Phone, mentre in Italia i risultati sono leggermente diversi, visto che mentre Android continua a spopolare e iOS avanza di qualche punto percentuale, Windows Phone fa qualche passo indietro. Andiamo a scoprire come si muovono i principali sistemi operativi nel mondo.   TI POTREBBE INTERESSARE Android conferma il sorpasso su iOS: ecco i lavori più cercati nel web  

Come vanno Android, iOS e Windows Phone in Italia

Rispetto ad aprile scorso, Android fa un grande balzo in Italia incrementando la sua quota di 5,8 punti percentuali. In 1 anno iOS ha perso il 3,1% passando dal 16,5% al 13,4%, mentre Windows Phone è salito dell’1,3% passando all’11,8% della quota di mercato. Crolla infine BlackBerry, che scende all’1% dal 2% rilevato nel 2013. Rispetto ai dati diffusi sempre da Kantar relativi a marzo scorso, si registra una crescita di Android dell’1,8% nel nostro Paese, mentre iOS è cresciuto dello 0,5%, Windows Phone è calato del 2,1% e BlackBerry prosegue il suo calo inarrestabile scendendo di un altro 0,2% rispetto al mese scorso.  

E in Europa?

Android cresce praticamente ovunque, specialmente in Germania, Regno Unito e Francia. Si registra invece un lieve calo in Spagna, dove però il mercato è stradominato dal robottino verde: da marzo ad aprile 2014 si è passati dall’88,6 all’86,1%, niente comunque in confronto con il 92% dell’anno scorso. Il calo di Android in Spagna è compensato da un aumento della quota di mercato di iOS che sta lentamente avanzando, così come anche nel Regno Unito. Un calo dell’OS Apple si registra invece in Germania e in Francia. Windows Phone dilaga invece in Europa, fatta eccezione per l’Italia: in Francia, Regno Unito, Germania e Spagna, l’OS mobile di Microsoft avanza conquistando una fetta sempre più grande del mercato europeo ai danni soprattutto di iOS e BlackBerry, che in Spagna è arrivato allo 0,0% della quota di mercato.  

E nel resto del mondo?

Android aumenta la sua quota di mercato negli Stati Uniti, in Australia e in Giappone, mentre in Cina registra un lieve calo, ma come in Spagna il robottino verde domina il mercato con l’80%. iOS, invece, cala ovunque rispetto al mese scorso: negli Stati Uniti (-1,3%), in Cina (-0,4%), in Australia (-3%) e in Giappone (-2,2%). Il calo riguarda anche Windows Phone, tranne in Giappone dove però si registra solo un aumento dello 0,1%.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi