Android è il sistema operativo scelto da 2 italiani su 3

Due italiani su tre preferiscono Android: iOS però cresce rispetto all'anno scorso grazie a iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Una panoramica mondiale dei dati Kantar.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Due italiani su tre preferiscono Android: iOS però cresce rispetto all'anno scorso grazie a iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Una panoramica mondiale dei dati Kantar.

In Italia si continua a preferire Android agli altri sistemi operativi, anche a causa dell’ingente quantità di terminali equipaggiati con l’OS Google, ma i dati Kantar che risalgono a febbraio 2015 registrano anche interessanti rilevazioni, come ad esempio il calo di Windows Phone e dello stesso Android rispetto a 1 anno fa e la discreta crescita di iOS, probabilmente dettata dallo sdoppiamento di Apple relativamente ai suoi nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus che hanno fatto breccia nel cuore degli utenti italiani. Fatto sta, che a febbraio 2015, circa il 66% degli italiani, ovvero 2 su 3, scelgono ancora Android.  

OS in Italia: dati Kantar

Scendendo più nel dettaglio, l’analisi di Kantar Worldpanel rileva il predominio di Android sulla quota di mercato, visto che se ne accaparra il 66,3%. A grande distanza lo segue iOS con il 17,5%, mentre più sotto troviamo Windows Phone con il 14,4%. Resiste ancora, ma molto più in basso, BlackBerry che detiene l’1,1% della quota di mercato, mentre gli altri sistemi operativi vantano lo 0,7%.   Come sopra detto, Android e Windows Phone calano in Italia rispetto a febbraio 2014, rispettivamente del -1,3% e del -1,7%. A crescere considerevolmente è iOS, che fa un balzo di 3,9 punti percentuali. Calo invece per BlackBerry (da 1,4% a 1,1%) e per gli altri OS (da 1,3% a 0,7%).  

OS nel resto del mondo: dati Kantar

La situazione è più o meno simile negli altri Paesi europei, dove la distanza tra Android e iOS risulta piuttosto considerevole, tranne in Francia, dove il sistema operativo Apple è molto apprezzato. Diverso il discorso per il resto del mondo: nei Paesi analizzati solo la Cina preferisce di gran lunga Android a iOS, complice anche una politica dei prezzi piuttosto aggressiva e competitiva.   Andando in Germania troviamo così Android primeggiare  con il 72,7% della quota di mercato, mentre più in basso troviamo iOS che detiene comunque un rispettabilissimo 17,4% e Windows Phone con l’8,2%. Il dominio di Android si denota soprattutto in Spagna, visto che l’OS Google vanta l’87,6% della quota di mercato, tenendosi ampiamente separato da iOS (8,7%) e Windows Phone (2,9%). Differente il discorso in Francia, dove le distanze risultano più assottigliate: Android primeggia sempre, ma “solo” con il 62,7%, mentre iOS avanza con il 21,6% e Windows Phone vanta il 14,2%.   Spostandoci a occidente e varcando l’oceano arriviamo negli Stati Uniti, dove Android detiene “appena” il 55,6% del mercato, tallonato da iOS con 38,8%. Più giù (molto più giù) Windows Phone, con uno striminzito 4,8%. Andando in oriente, invece, ecco la Cina, dove Android spopola con il 70,9% del mercato, mentre iOS fa la sua ottima figura registrando un interessante 27,6%. Non c’è storia per Windows Phone, relegato allo 0,8%.   Il Giappone è l’unico Paese tra quelli monitorati in cui iOS supera Android, anche se di poco: il sistema operativo degli iPhone registra un 49,8%, leggermente superiore al 47,9% registrato da Android. Anche qui Windows Phone è quasi irrilevante, visto che occupa lo 0,3% della torta. Concludiamo con l’Australia, dove Android si prende la metà del mercato con il 50,6%, tallonato da iOS (38,5%). Windows Phone, infine, saluta sull’ultimo gradino del podio con un rispettabile 9,3%.     Fonte | Kantar Worldpanel

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi

I commenti sono chiusi.