Android 4.3 a fine luglio e Android 5.0 in autunno? Ecco le principali novità

Android 4.3 Jelly Bean sarà rilasciato entro luglio: Galaxy S4 Google Edition, smartphone e tablet Nexus e HTC One i diretti interessati. Dal Bluetooth Low-Energy al Wi-Fi sempre attivo, vediamo quali sono le principali novità di Android 4.3.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Android 4.3 Jelly Bean sarà rilasciato entro luglio: Galaxy S4 Google Edition, smartphone e tablet Nexus e HTC One i diretti interessati. Dal Bluetooth Low-Energy al Wi-Fi sempre attivo, vediamo quali sono le principali novità di Android 4.3.

Android 4.3 è imminente e sbarcherà a luglio: non ci sono notizie ufficiali, ma le prime conferme sono sopraggiunte dopo il rilascio dei primi screenshot che hanno rivelato l’esistenza di Android 4.3 per Samsung Galaxy S4 Google Edition. L’aggiornamento di Android 4.3 Jelly Bean potrebbe poi essere effettuato anche sull’HTC One e sugli smartphone e tablet Nexus. I test del firmware sono già in fase avanzata e il rilascio definitivo avverrà molto probabilmente entro luglio.

 

 

E Android 5.0 Key Lime Pie?

 

L’uscita imminente di Android 4.3 Jelly Bean fa slittare ufficialmente l’arrivo di Android 5.0 Key Lime Pie in autunno: tra le novità del nuovo importante aggiornamento, figurerà anche il supporto per i dispositivi già “vecchi” ed equipaggiati con RAM da 512 megabyte. Una notizia davvero interessante per chi possiede un vecchio device e vorrebbe un aggiornamento significativo.

 

 

Android 4.3: fotocamera

 

Tornando invece su Android 4.3 Jelly Bean, possiamo notare come, almeno sui Google Edition, sarà presente un’interfaccia grafica della fotocamera rinnovata e più semplificata per l’esperienza utente, grazie alla possibilità di aprire il menu delle impostazioni toccando in qualsiasi parte dello schermo: di conseguenza, sarà possibile accedere alle impostazioni più agevolmente, vista la loro più ordinata disposizione su una sorta di arco.

 

 

Android 4.3: Bluetooth Low-Energy

 

Un’altra novità di cui si discute molto è la presenza del Bluetooth Low-Energy, estremamente rilevante dal punto di vista del risparmio energetico durante lo scambio dei dati, che dunque garantirà una maggiore autonomia della batteria.  

 

 

Android 4.3: Wi-Fi sempre attivo

 

Novità rilevanti anche sul fronte Wi-Fi, grazie all’opzione Scanning Always Available, che consentirà una connessione costantemente attiva in base a un innovativo sistema di scansione relativo alla nostra posizione, rilevabile senza il supporto del GPS, e dunque senza uno spreco di batteria.

 

 

 

Android 4.3: altre novità

 

Completano l’elenco delle novità un nuovo sfondo animato Sun Beam di colore rosso, un nuovo design applicato ai font di sistema Roboto e l’assenza dell’orologio nella barra delle notifiche sulla schermata di blocco del device.

 

 

Android 4.3 Jelly Bean sul Samsung Galaxy S4

 

Infine vi lasciamo con un’interessante video-recensione di Android 4.3 Jelly Bean sul Samsung Galaxy S4. Buona visione!

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi