Il grande evento denominato Google I/O 2019 ha finalmente svelato ogni dettaglio del tanto atteso aggiornamento relativo al sistema operativo, stiamo parlando di Android 10 Q. Andiamo a scoprire quali sono le novità del nuovo sistema operativo.

Novità Android 10 Q

Google continua a puntare forte sulla privacy e sulla sicurezza, migliorando il discorso accessibilità con la nuova funzione Live Caption e tentando di risolvere l’annoso problema dell’aggiornamento perenne, proprio come fatto con Android 9, ma in questo caso andando ancora più affondo.

Una delle novità esterne a quella già accennata di privacy e sicurezza sarà invece il dark theme, una versione googliana della dark mode. Per questa funzione non c’è certo bisogno di dilungarci in altre spiegazioni.

Tra le grandi novità via la barra inferiore per fare posto a un sistema gestuale. In Android Q è presente una barra lunga e sottile nella parte inferiore dello schermo. Si deve scorrere verso l’alto per andare nella Home e scorrendo, invece, verso l’alto e trascinando si attiva la visualizzazione multitasking. Ma torniamo alla questione privacy e sicurezza, con Android Q si avrà un maggior controllo sulle app installate limitandone le attività e vietandole di tracciare obbligatoriamente le nostre posizioni.

Un’altra grande funzione in arrivo con Q sarà invece Live Caption, si tratta di un’opzione in grado di trascrivere in tempo reale di ciò che viene detto in qualsiasi video o audio, su qualsiasi applicazione. Altra novità è Focus Mode che permette di selezionare e disattivare le notifiche di un elenco di app considerate particolarmente distraenti. Chiudiamo con Notification Assistant che permetterà di avere il controllo totale sulle notifiche ricevute facendoci stabilire anche delle priorità.

Potrebbe interessarti anche Google Pixel 3a e 3a XL svelati, caratteristiche dei due smartphone economici